!Xš‚‰

IN THE NAME OF - Un prete tra fede e peccato


IN THE NAME OF - Un prete tra fede e peccato
Presentato in competizione alla Berlinale 2013, il film "In the name of (W Imię…)" di Malgorzata Szumowska è uno dei lavori cinematografici polacchi più interessanti degli ultimi mesi.

Fotografato magnificamente, forse un po' lento nel suo procedere (ma in parte sicuramente è voluto) "In the name of" racconta le difficoltà di Adam, che dopo aver preso i voti a 21 anni svolge la sua missione sacerdotale in un piccolo villaggio polacco, in cui gestisce un centro per giovani che hanno subito abusi e con turbe comportamentali.

Apprezzato dalla gente del luogo, Adam deve evitare i tentativi di seduzione di una ragazza locale, ma soprattutto cercare di tenere a freno la propria pulsione omosessuale, motivo che l'ha spinto a cercare nella tonaca la salvezza. Quando incontrerà il giovane Łucasz, introverso e ai margini della comunità, tutti i suoi sforzi rischieranno di rivelarsi inutili.

Se qualche critica si può fare al film sullo sviluppo della sceneggiatura, poche o nessuna invece sono quelle agli intenti e al messaggio, che pone l'attenzione sul tabù dell'omosessualità all'interno della chiesa e che - almeno con due scene, quella del ballo sfrenato di Adam abbracciato a un ritratto di Papa Ratzinger, e il finale netto - non ha paura di accusare.

C'è chi ha definito il film di Malgorzata Szumowska "pasoliniano", e sicuramente qualche accento c'è in questo "viaggio ai confini della fede" che lascia poco scampo alla redenzione.

La regista è nata a Cracovia nel 1973. Si è laureata al Polish National Film School a Łodz, prima di dirigere un buon numero di documentari e cortometraggi e di debuttare nel lungometraggio, nel 2000, con Szczesliwy Czlowiek, con cui vince il premio per il miglior contributo artistico al Thessaloniki Film Festival 2000. Con Ono (2004) viene nominata per il gran premio della giuria al Sundance 2005 e, nel 2008, vince il Pardo d'Argento al Festival di Locarno con 33 Sceny Z Zycia (2008).

22/06/2013, 09:00

Carlo Griseri