Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LAURENCE ANYWAYS - Il talento giovane di Xavier Dolan


LAURENCE ANYWAYS - Il talento giovane di Xavier Dolan
Lungo e avvincente, intenso e strappalacrime, "Laurence Anyways" è il film che ha imposto definitivamente il talento giovane (è del 1989!) di Xavier Dolan, attore e regista canadese qui al suo terzo lungometraggio dopo "J'ai tué ma mère" e "Les Amours Imaginaires".

La trama: ambientato negli anni novanta, quando Laurence decide di rivelare - nel giorno del suo trentesimo compleanno - il suo desiderio di diventare una donna. La sua ragazza, pur rimanendo sconvolta, rimane al suo fianco e l'anno dopo Laurence torna a lavorare come professore di letteratura, ma questa volta veste i panni di una donna. Inizia così una nuova vita, ma il peso dello stigma sociale, il rifiuto della famiglia e l'incompatibilità della coppia comincia a diventare un problema insormontabile.

"Laurence Anyways" è stato presentato al festival di Cannes nella sezione Un Certain Regard, dove ha conquistato due premi, a Suzanne Clément come migliore attrice, mentre il regista Xavier Dolan ha ritirato la Queer Palm.

Magnifico protagonista nel ruolo di Laurence è Melvil Poupad, lanciato da Raoul Ruiz e recentemente ne "Il rifugio" di Francois Ozon.

25/06/2013, 09:30

Carlo Griseri