A L'Isola del Cinema una rassegna di cinema catalano


A L'Isola del Cinema una rassegna di cinema catalano
La programmazione de L’Isola del Cinema di Roma, anche quest’anno prevede, oltre ai grandi film italiani ed internazionali della recente stagione cinematografica nella grande Arena, come "The Master" (28 Giugno), "Argo" (29 Giugno) e "Lincoln" (30 Giugno), la sezione Isola Mondo con una serie di imperdibili appuntamenti, in cui troveranno spazio anteprime cinematografiche, cortometraggi e incontri con le altre culture.
Ad aprire le danze, per la prima volta in assoluto sull’Isola tiberina, sarà la Rassegna di Cinema Catalano, in collaborazione con Atrium Films Distribucion, Col·legi de Directors de Cinema de Catalunya e Istituto Cervantes, che si svolgerà per quattro sere consecutive, negli spazi del Cinelab Groupama, dal 27 al 30 giugno.

Ogni sera l’appuntamento con il cinema catalano proporrà la proiezione di un cortometraggio e un successivo lungometraggio di un cineasta catalano, in lingua originale, con sottotitoli in italiano. Le due proiezioni saranno seguite da degustazioni di vini e formaggi. Il costo del biglietto è di 5 Euro.

Si comincia giovedì 27 Giugno, alle ore 22, con la proiezione del corto "Esperant", di Joan Vall, seguita dal lungometraggio “Fènix 11-23” dei registi Joel Joan e Sergi Lara, che racconta le disavventure di un quattordicenne, la cui unica “colpa” è quella di farsi portavoce, tramite un sito web, di una battaglia in difesa della sua lingua madre.

La sera successiva, venerdì 28 Giugno prevede invece l'anteprima, alla stessa ora, del cortometraggio "La Chanson de Colbert", di Santiago Lapeira, e del film "The Pelayos", di Eduard Cortès, il cui titolo fa riferimento ai fratelli Pelayo, che nel tentativo di dare una svolta alla propria vita, studiano un metodo infallibile per vincere alle roulette dei più noti casinò del mondo.

Il terzo appuntamento col Cinema catalano è previsto sabato 29 Giugno, alle ore 22, con la proiezione del corto "Bigas Luna. La mirada entemològica", di Sergio Rubio, a cui fa seguito il lungometraggio “Il Coraggio”, di Santi Lapeira, che raccoglie le testimonianze delle coraggiose vittime della mafia che hanno trovato la forza di confrontarsi pacificamente con un’organizzazione criminale, tuttora operante in Sicilia e nel mondo.

La serata conclusiva, sabato 30 Giugno, presenta il cortometraggio "BiBiCi Story", di Carles Duràn, e successivamente il film di Francisco Rovira Beleta, “Los Tarantos”, incentrato su due giovani innamorati che, dopo essersi giurati amore eterno, scoprono di appartenere a due famiglie rivali.

27/06/2013, 19:39