banner970x250
banner430X45

Dall'11 settembre a Milano il Gran Festival del Cinema Muto


Dall'11 settembre a Milano il Gran Festival del Cinema Muto
Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con I Solisti Lombardi, presenta dall'11 settembre al 4 ottobre la quarta edizione del Gran Festival del Cinema Muto, manifestazione itinerante che avrŕ luogo in ben cinque location milanesi.

L’edizione 2013 del Festival sarŕ dedicata ai maestri del cinema russo degli anni Venti – Trenta, un decennio che si impose come autentico laboratorio di sperimentazione linguistica, animato da eccezionali talenti registici che fecero compiere decisivi passi avanti alla nascente estetica cinematografica.

Il Festival si aprirŕ mercoledě 11 settembre presso il Teatro Dal Verme con la proiezione de La corazzata Potëmkin di Sergej Ejzenštejn (1925), considerato universalmente come una delle piů compiute espressioni della settima arte e impreziosito dall'accompagnamento in sala dell'orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Alessandro Calcagnile con Rossella Spinosa al pianoforte.

Dopo l’appuntamento inaugurale al Dal Verme, domenica 15 settembre avranno inizio le proiezioni del festival presso Spazio Oberdan, con la proposta di altre vere e proprie pietre miliari del cinema sovietico: Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927), film girato per celebrare i dieci anni della rivoluzione bolscevica del 1917; Le avventure di Mr West nel paese dei bolscevichi (L. Kulešov, 1924), commedia ironica che attraversa tutti i generi con sorprendente libertŕ di sperimentazione; La terra (A. Dovženko, 1930), opera perfettamente inserita nella linea ideologica di propaganda cara al regime ma anche esempio di grande ricchezza linguistica; La madre (V. Pudovkin, 1926), lungometraggio di forte denuncia antizarista ma attraversato da un intenso lirismo poetico. Tutti questi film saranno arricchiti dall’accompagnamento dal vivo di Rossella Spinosa, con la collaborazione degli Artisti del Centro Musica Contemporanea per la parte di elettronica, su musiche composte dalla stessa Spinosa.

Due appuntamenti ad ingresso libero sono poi in programma presso il Politecnico di Milano e al Museo del Novecento. Al Politecnico sarŕ proposto con accompagnamento dal vivo di Rossella Spinosa e dei Solisti Lombardi un altro autentico capolavoro come L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929), massima espressione del movimento estetico kinoglaz (cine-occhio) da Vertov stesso fondato.

Al Museo del Novecento č invece in cartellone un evento speciale: una conferenza sui rapporti fra Ejzenštejn e il grande compositore Sergej Prokof’ev a cui seguirŕ la proiezione di Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenštejn, 1938), film musicato dallo stesso Prokof’ev.

Grande chiusura del Festival venerdě 4 ottobre presso il Museo Interattivo del Cinema con Aelita (J. Protazanov, 1924) tratto dall'omonimo romanzo di Tolstoj e considerato il primo colossal sovietico di fantascienza. La proiezione sarŕ accompagnata dal vivo da Rossella Spinosa e dal Gruppo da camera I Solisti Lombardi diretti da Alessandro Calcagnile su musiche composte da Rossella Spinosa.

Gli appuntamenti dell’11 settembre presso il Teatro Dal Verme e del 15 settembre presso Spazio Oberdan fanno parte del programma del Milano Film Festival 2013.

28/06/2013, 08:30