Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Tempo di premiazioni al Sardinia Film Festival


Tempo di premiazioni al Sardinia Film Festival
L’ottava edizione del Sardinia Film Festival si conclude sabato 29 giugno, con la premiazione dei cortometraggi in concorso (dalle 21.15 nello spazio esterno del Polo Didattico Il Quadrilatero). La giuria – formata dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Sassari Antonio Bisaccia, dal docente di Storia dello Spettacolo e di Storia del cinema e del video Vincenzo Boscarino e dall’esperta di arti visive Adriana Casu - nominerà i vincitori delle cinque categorie in gara: Animazione, Fiction, Documentario, Video Arte/Sperimentale, Vetrina Sardegna. Inoltre, i cinque giovani giurati della Giuria Carta Giovani (Simone Congiu, Alberto Diana, Marta Fiori, Andrea Pandolfi, Fabio Zanda) assegneranno una menzione speciale a una delle opere in concorso.

Dopo la premiazione, il pubblico potrà assistere ad un evento speciale: la proiezione di "L’esecuzione" di Enrico Iannaccone, vincitore del David di Donatello 2013. Iannaccone è nato a Napoli 24 anni fa, "L’esecuzione" è il suo primo corto ed è prodotto dalla Zazen Film, l’associazione culturale da lui fondata. Il film è la storia di un giovanissimo malavitoso che si divide tra il suo “lavoro” di sicario e la casa dove sua madre, gravemente malata, è bloccata a letto. La situazione disperata e la pressione dell’ambiente circostante lo porteranno a prendere una tragica decisione.

Al Sardinia Film Festival, sabato è anche la seconda giornata del convegno “Per un’industria del cinema e dell’audiovisivo in Sardegna”. Si tratta di un incontro-laboratorio aperto a tutti i lavoratori del settore -dai registi agli attori e ai figuranti, dai produttori ai distributori, dai tecnici del suono ai costumisti, dagli elettricisti ai sarti e a tutte le altre maestranze- per confrontarsi, fare proposte e concordare strategie. Parteciperà all’incontro anche il presidente della Film Commission regionale Antonello Grimaldi.

28/06/2013, 14:19