Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Dal 3 luglio parte "Guardiamoli!", rassegna
itinerante sui diritti umani


Dal 3 luglio parte
Al via mercoledì 3 luglio alle 22 all'Arena Le Magnolie (lungomare Porto San Giorgio) la rassegna cinematografica itinerante GUARDIAMOLI!, dedicata ai diritti umani e organizzata da CVM Comunità Volontari per il Mondo. Ingresso gratuito (tranne il 3 luglio, in cui il biglietto di 4 euro verrà devoluto ai progetti di integrazione CVM).

Prima proiezione in programma, IO SONO LI, di Andrea Segre, che racconta l'incontro, l'amicizia, tra Shun Li e Bepi, che appartengono a due culture lontane e differenti. La loro è una fuga poetica dalla solitudine, emerginati dalla comunità chioggiotta in cui vivono.

L'idea della rassegna cinematografica GUARDIAMOLI! nasce dalla volontà di condividere una tematica molto attuale e importante. Parlare di diritti fondamentali, sanciti dalla Costituzione e dai Trattati internazionali, significa approfondire e denunciare le situazioni di crisi, ma anche e soprattutto mostrare la realtà che si consuma tutti i giorni sotto i nostri occhi. L'obiettivo è affermare e consolidare una nuova e più rispettosa coscienza civile e sociale.

Attraverso le pellicole in programma, dal 3 al 24 luglio, CVM intende incoraggiare atteggiamenti più attenti e responsabili per essere protagonisti consapevoli del cambiamento in atto nella moderna società, in cui diverse culture entrano in contatto, convivono e condividono spazi e tempi. E far riflettere sulle conseguenze della guerra, come quella civile nel nord Uganda, dove bambini e ragazzi sono costretti ogni notte a lasciare le proprie famiglie per sfuggire all'arruolamento forzato dei ribelli dell'Esercito di Resistenza (10 luglio h 21 nel salone del CVM, in V.le delle Regioni, 6 Porto San Giorgio).

Il 17 luglio a Porto Sant'Elpidio (Parrocchia Sacro Cuore di Gesù, via Giovanni XXIII) sarà proiettato Hermanitos, Fratelli d'Italia di Jacopo Tartarone sulle bande latine a Milano di cui fanno parte le seconde generazioni. Il 24 alla Casa delle Culture di Ancona (via Vallemiano, 46), Jeans e Martò di Clio Sozzani, sul rapporto tra tradizioni e modernità nell'Etiopia di oggi.

CVM Comunità Volontari per il Mondo - membro FOCSIV, è un’organizzazione non governativa di volontariato internazionale che si occupa della realizzazione di progetti di cooperazione in Etiopia e Tanzania e di Educazione Interculturale nelle scuole italiane. Nel 2012 CVM ha garantito acqua potabile a 25.500 persone.

01/07/2013, 11:58