Sinossi *: A volte capita di imbattersi in persone apparentemente normali che, tuttavia, nascondono percorsi inaspettati, importanti. Piccole storie sconosciute al mondo, ma che portano con sé la forza e il coraggio delle grandi rivoluzioni.
Roba, ventitreenne, viene da un villaggio dell’Etiopia dei Karrayu dove cresce tra pastori e cammelli. Fin dalla nascita conosce il suo futuro, eppure Roba è diverso: a lui piace studiare e imparare. La sua volontà lo conduce verso destinazioni sorprendenti e attraverso una serie incredibile di eventi: una fuga da un matrimonio organizzato, l’odio familiare, i dubbi interni di un giovane rivoluzionario, la speranza di riconciliazione con la famiglia, una terribile siccità, la solitudine in città, un viaggio fino a Torino per Terra Madre 2008, la morte del fratello in conflitti tribali, e il coronamento del sogno: laurearsi.
“Jeans and Martò” ci mostrerà bruscamente i contrasti tipici dell'Etiopia di oggi: tra modernità e tradizione, tra vita pastorale e urbana, tra vecchia e nuova generazione di etiopi costretti ad affrontare rapidissimi cambiamenti. Ci farà vivere tutto questo attraverso un punto di vista unico e privilegiato, quello di Roba, che suggerirà come modernità e tradizione possano lavorare insieme nel costruire un futuro migliore.