In Sardegna "Le Isole del Cinema"
Alcuni degli scenari naturali più belli della Sardegna uniti alla magia del cinema. Quattro festival tra loro alleati, ciascuno dedicato a un risvolto specifico della settima arte, di casa in altrettante isole dell'isola - Tavolara, La Maddalena, Asinara, San Pietro - per comporre un emozionante itinerario tra arte e paesaggio.
Sono questi gli ingredienti de
Le isole del cinema, il circuito che dal 2008 vede collaborare i festival
Una notte in Italia di Tavolara dedicato al cinema italiano e alla regia (edizione numero ventuno, in programma dal 15 al 21 luglio);
La valigia dell'attore di La Maddalena che approfondisce la recitazione (decima edizione dal 24 al 28 luglio);
Pensieri e parole dell'Asinara rivolto a scrittura e sceneggiatura (ottava edizione dal 4 all'8 settembre);
Creuza de Mà di Carloforte, sull'Isola di San Pietro dedicato alla musica per il cinema (settima edizione dal 13 al 15 settembre con anteprima a Cagliari il 5 settembre).
Quattro manifestazioni nel segno del cinema italiano, declinato da diverse prospettive in ciascun festival, che diventano altrettanti capitoli tematici di un percorso unitario ricco di visioni e rimandi, di stimoli, letture, concerti, incontri con registi, scrittori, attori, musicisti.
Il 2013 segna un importante traguardo per
Le isole del cinema: si chiude nell'anno in corso, infatti, il biennio di attività che rientrano nel progetto "
La Sardegna cresce con l'Europa", cofinanziato dall'Unione Europea attraverso il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), che ha rappresentato, nel 2011, un importante riconoscimento internazionale per il circuito.
A salutare il completamento di questo percorso arriva così un ventaglio di iniziative (con la regia organizzativa di Kassiopea Group) che vanno a comporre un’unica, mirata campagna informativa e promozionale dei festival, delle quattro stupende isole che li ospitano e più generalmente dell’intera Sardegna, meta ideale per il turista che voglia coniugare, nella sua vacanza, natura e cultura.
Ideatori del progetto
Le Isole del cinema sono Gianfranco Cabiddu e
Antonello Grimaldi.
"
Le isole del cinema" - dice
Cabiddu - "
è un progetto culturale e artistico per offrire a ‘quelli che il cinema lo fanno,’ un’occasione preziosa, protetta, di riflessione e d’incontro, lontano anni luce dal red carpet dei pur importanti festival mercato di ‘promozione cinematografica’. Un ‘tempo diverso’ che scopre l’artigiano prima dell’artista, e che rimette al centro i valori umani e le motivazioni profonde che stanno dietro a ogni singolo protagonista che ha scelto di fare il mestiere del cinema".
12/07/2013, 14:44