Notti di Cinema a Piazza Vittorio: dal 15 luglio al
1° settembre il grande cinema sotto le stelle
Sullo sfondo dell’
Estate Romana 2013 si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni dedicate al cinema più amate dal pubblico: l’arena di “
NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO” atteso e consolidato evento che da ben 17 anni, anima e popola la storica piazza umbertina.
Realizzata dall’
ANEC Lazio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica, la manifestazione si svolgerà
dal 15 luglio al 1° settembre.
I due maxischermi allestiti nei suggestivi giardini della piazza, offriranno anche quest’anno il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali, incontri con registi e attori di richiamo del cinema nazionale, le anteprime del
Festival del Film Locarno. Un ricco cartellone in grado di soddisfare i gusti del vasto pubblico cinefilo.
Di seguito alcuni dei titoli selezionati: "
ARGO" di Ben Affleck miglior film agli Oscar, "
VITA DI PI" di Ang Lee vincitore di 4 premi Oscar tra cui quello per la miglior regia, "
LES MISERABLES" di Tom Hooper vincitore di 3 premi Oscar, "
LA GRANDE BELLEZZA" di Paolo Sorrentino presentato all'ultimo Festival di Cannes, "
L'INTERVALLO" di Leonardo Di Costanzo vincitore al David di Donatella come miglior regista esordiente, "
MIELE" di Valeria Golino premiato a Cannes dalla Giuria Ecumenica.
Non mancheranno i campioni d'incassi al botteghino: "
IL PRINCIPE ABUSIVO" di Alessandro Siani, "
IL LATO POSITIVO" di David O. Russell e
DJANGO UNCHAINED di Quentin Tarantino.
Novità di questa edizione, grazie alla partnership con CINEMECCANICA, lo schermo della “Sala A” dotato di tecnologia digitale di ultima generazione, che consentirà una visione e un ascolto di altissima qualità.
Attesa e gradita conferma la 4^ edizione della rassegna “Il Ping Pong del Cinema Italiano”, a cura di Franco Montini (presidente SNCCI) e Francesco Alò (direttore artistico del NUCT), con il supporto quest’anno del giornalista Pier Paolo Mocci, che proporrà interessanti approfondimenti sul cinema italiano facendo incontrare registi e attori con il pubblico. Saranno 11 gli appuntamenti con i protagonisti del nostro cinema. Ne citiamo solo alcuni: Matteo Garrone, vincitore con "
REALITY" del Grand Prix Festival di Cannes 2012; Ivano De Matteo regista de "
GLI EQUILIBRISTI" presentato nella sezione Orizzonti all'ultimo Festival di Venezia e vincitore, con Valerio Mastandrea, del David di Donatello migliore attore protagonista. Evento doppiamente speciale sarà l’incontro con
Giuseppe Tornatore: in occasione del primo appuntamento del
Ping Pong, Lunedì 15 luglio il regista premio Oscar sarà, infatti, l’ospite d’onore della serata inaugurale con la sua ultima opera "
LA MIGLIORE OFFERTA", vincitore di ben sei David di Donatello, 6 Nastri d’argento e 4 Ciak d’Oro.
L’atmosfera di
NOTTI DI CINEMA sarà arricchita dalla tradizionale presenza dei Grandi Festival con “
LOCARNO A ROMA”, che giunge quest’anno alla 13^ edizione. Dal 29 agosto al 1° settembre gli occhi saranno puntati sul grande schermo sotto le stelle per scoprire i film premiati e quelli più emblematici del
66° Festival del Film Locarno, proiettati in versione originale con sottotitoli italiani. Un’occasione unica per rivivere le emozioni della kermesse svizzera riconosciuta come uno tra i più importanti appuntamenti cinematografici internazionali.
12/07/2013, 16:02