Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Notti di Cinema a Piazza Vittorio: dal 15 luglio al
1° settembre il grande cinema sotto le stelle


Notti di Cinema a Piazza Vittorio: dal 15 luglio al 1° settembre il grande cinema sotto le stelle
Sullo sfondo dell’Estate Romana 2013 si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni dedicate al cinema più amate dal pubblico: l’arena di “NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO” atteso e consolidato evento che da ben 17 anni, anima e popola la storica piazza umbertina.

Realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione artistica, la manifestazione si svolgerà dal 15 luglio al 1° settembre.
I due maxischermi allestiti nei suggestivi giardini della piazza, offriranno anche quest’anno il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali, incontri con registi e attori di richiamo del cinema nazionale, le anteprime del Festival del Film Locarno. Un ricco cartellone in grado di soddisfare i gusti del vasto pubblico cinefilo.

Di seguito alcuni dei titoli selezionati: "ARGO" di Ben Affleck miglior film agli Oscar, "VITA DI PI" di Ang Lee vincitore di 4 premi Oscar tra cui quello per la miglior regia, "LES MISERABLES" di Tom Hooper vincitore di 3 premi Oscar, "LA GRANDE BELLEZZA" di Paolo Sorrentino presentato all'ultimo Festival di Cannes, "L'INTERVALLO" di Leonardo Di Costanzo vincitore al David di Donatella come miglior regista esordiente, "MIELE" di Valeria Golino premiato a Cannes dalla Giuria Ecumenica.
Non mancheranno i campioni d'incassi al botteghino: "IL PRINCIPE ABUSIVO" di Alessandro Siani, "IL LATO POSITIVO" di David O. Russell e DJANGO UNCHAINED di Quentin Tarantino.

Novità di questa edizione, grazie alla partnership con CINEMECCANICA, lo schermo della “Sala A” dotato di tecnologia digitale di ultima generazione, che consentirà una visione e un ascolto di altissima qualità.

Attesa e gradita conferma la 4^ edizione della rassegna “Il Ping Pong del Cinema Italiano”, a cura di Franco Montini (presidente SNCCI) e Francesco Alò (direttore artistico del NUCT), con il supporto quest’anno del giornalista Pier Paolo Mocci, che proporrà interessanti approfondimenti sul cinema italiano facendo incontrare registi e attori con il pubblico. Saranno 11 gli appuntamenti con i protagonisti del nostro cinema. Ne citiamo solo alcuni: Matteo Garrone, vincitore con "REALITY" del Grand Prix Festival di Cannes 2012; Ivano De Matteo regista de "GLI EQUILIBRISTI" presentato nella sezione Orizzonti all'ultimo Festival di Venezia e vincitore, con Valerio Mastandrea, del David di Donatello migliore attore protagonista. Evento doppiamente speciale sarà l’incontro con Giuseppe Tornatore: in occasione del primo appuntamento del Ping Pong, Lunedì 15 luglio il regista premio Oscar sarà, infatti, l’ospite d’onore della serata inaugurale con la sua ultima opera "LA MIGLIORE OFFERTA", vincitore di ben sei David di Donatello, 6 Nastri d’argento e 4 Ciak d’Oro.

L’atmosfera di NOTTI DI CINEMA sarà arricchita dalla tradizionale presenza dei Grandi Festival con “LOCARNO A ROMA”, che giunge quest’anno alla 13^ edizione. Dal 29 agosto al 1° settembre gli occhi saranno puntati sul grande schermo sotto le stelle per scoprire i film premiati e quelli più emblematici del 66° Festival del Film Locarno, proiettati in versione originale con sottotitoli italiani. Un’occasione unica per rivivere le emozioni della kermesse svizzera riconosciuta come uno tra i più importanti appuntamenti cinematografici internazionali.

12/07/2013, 16:02