ArTelesia Film Festival: l’impegno sociale
attraverso eventi culturali
Festival del cinema sociale nella sua definizione più concreta: gli appuntamenti della sesta edizione dell’
ArTelesia Film Festival, kermesse dedicata ai film che animerà la città di Telese Terme dal 29 luglio al 3 agosto, sono dedicati ad importanti problematiche su cui riflettere attraverso happening a partire dal primo pomeriggio.
Si inizia il 29 luglio alle 19.30 con un
meeting sulla donazione degli organi promosso dal Centro Servizi del Volontariato di Benevento in collaborazione con l’AIDO che culminerà col Flash Mob “Scoprire la gioia del Dono”, con protagonisti i ragazzi del “Liceo Giannone” di Benevento. La sera, pizza sulle note del gruppo musicale “Sui Generis”, eccellenza artistica che sta muovendo importanti passi sul territorio.
Aperitivi letterari: all’ArTelesia spazio ad un confronto diretto con gli autori di alcuni dei libri più importanti per contenuti e riscontro di critica; dal 1° al 3 agosto Pino Aprile e Fabio Massa animeranno a partire dalle ore 20.00 il complesso termale Jacobelli nella più totale negazione dei canonici protocolli del rapporto fan-personalità artistica, prevista anche
la presenza di Niccolò Ammaniti, autore di best-seller del calibro di “Io non ho paura”, “Ti prendo e ti porto via”, “io e te” e “Come Dio Comanda”.
Coinvolgente anche lo stage che il 2 agosto l’attore Francesco Campanile dirigerà coinvolgendo i giovani interessati a muovere i primi passi nel mondo della recitazione; a seguire sarà presentato il progetto Leaving Web Series, che si avvale degli attori più giovani d’Italia. Ma l’ArTelesia è anche rapporto sinergico con le realtà che elevano la Campania: il 30 luglio i protagonisti di “un Posto al Sole”, la fiction che catalizza la fascia pre-serale su Rai Tre, saranno premiati per tributare un plauso alle 17 stagioni televisive della famosa serie. Inoltre, tra gli specchi di acqua sulfurea delle terme saranno allestiti stand dedicati ai prodotti eno-gastronomici tipici del territorio con degustazioni gratuite dei vini della Cantina Sociale Guardiense in un’atmosfera resa ancor più coinvolgente dalle esposizioni artistiche “IN-Arte” di Michele Chieffo, Salvatore Troiano e Fabio Franzese.
Questi gli appuntamenti salienti di un calendario in continuo aggiornamento, pronto a stupire con un carnet di artisti eccezionali che costelleranno il red carpet della serata finale, prevista per il 3 agosto presso il complesso termale Jacobelli di Telese Terme (BN).
27/07/2013, 09:30