Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori di Mompeo in Corto 2013


I vincitori di Mompeo in Corto 2013
Il Mompeo in corto 2013 è stato vinto da Ce l’'hai un minuto?, una commedia divertente e profonda di Alessandro Bardani che ha conquistato la regia e il pubblico per l’azzeccata idea della sceneggiatura e la splendida interpretazione di Giorgio Colangeli e Francesco Montanari.

Ha ricevuto poi una menzione particolare il delicatissimo Carlo e Clara di Giulio Mastromauro: un cortometraggio girato in uno poetico bianco e nero, dedicato alla vita e all’amore che si avvale della miracolosa interpretazione di due attori quasi novantenni Angela Goodwin e Franco Giacobini e di Virginia Gherardini.

Fra le menzioni anche quella a Elena Bouryka per la regia di Meglio se stai zitta: un dipinto spietato quanto coraggioso del mondo femminile. Alla premiazione era presente, oltre alla regista, il regista Daniele Luchetti (Il Portaborse).

Ricordiamo che nei giorni precedenti sono stati premiati Did you hear about Jerry di Hermes Mangialardo come miglior videoclip. Ha vinto poi come miglior attrice Claudia Vismara per Rumore bianco di Alessandro Porzio. Mentre Cristiano Anania ha portato a casa una menzione per la regia del delicato Pollicino. Il Premio come miglior corto fuori concorso è andato a Great del tedesco Andreas Henn.

Come tradizione è stato assegnato un Premio alla Carriera che quest’'anno è andato a Jean Paul Troili, event designer di fama che ha collaborato con attori, registi, personaggi di rilievo internazionale, oltre a firmare di recente alcuni dei matrimoni più celebri del mondo di Hollywood. Mentre il Premio Fiction è stato aggiudicato ad un brillante e raffinato Giorgio Lupano.

Fra i riconoscimenti in programma al di fuori di quelli destinati ai migliori cortometraggi ricordiamo: il premio per il montaggio di Venuto al Mondo di Sergio Castellitto e Margareth Mazzantini a Patrizio Marone, grande montatore cinematografico che ha firmato con il suo lavoro di cesello fra i migliori film degli ultimi vent'’anni del cinema italiano. Il Mompeo in Corto va alla scoperta così di quei mestieri del cinema meno conosciuti ma ugualmente responsabili del prodotto d’arte finale.
Nella linea della ricerca dei giovani talenti non poteva mancare il tradizionale premio all’'innovazione che è andato a Giuseppe D’'Antonio ideatore di CircleMe, un giovane quanto promettente social network che mette in rete innanzi tutto le persone tramite le loro passioni.

23/07/2013, 10:30