Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Teorema Venezia": Una città alla deriva nel nuovo documentar​io
distribuit​o da CineAgenzi​a


Il numero dei residenti ormai sotto la fatidica soglia dei 60mila abitanti, l'assedio di oltre 20 milioni di turisti all'anno, le gigantesche navi da crociera che la attraversano, provocando il letale moto ondoso e le proteste dei sempre più battaglieri comitati di cittadini, che solo poche settimane fa sono state duramente fronteggiate dalle forze dell'ordine: Venezia, per quanto sempre splendida, è una città troppo delicata per lo sfruttamento che ha dovuto subire negli ultimi decenni. Insieme all'ecosistema della laguna e a palazzi e fondamenta, sono i residenti a subirne le conseguenze, costretti ad abbandonare il centro storico per trasferirsi sulla terraferma, lasciando la città al turismo mordi e fuggi e a quella élite globale in grado di affrontare le esorbitanti richieste del mercato immobiliare.

Il regista Andreas Pichler è nato in Alto Adige, dove ha visto un processo simile investire un territorio recentemente convertito in una dei più ambite destinazioni vacanziere d'Europa. Ma lo interessava anche la trasformazione profonda di un tessuto urbano e sociale, comune alle mete del turismo di massa come alle grandi città che finiscono nel mirino di investitori internazionali e agenti immobiliari. Per questo ha voluto raccontare la controversa attualità di un luogo che i suoi affascinati visitatori stranieri, e gli stessi italiani, vogliono ricordare solo per la sua magia, ignorandone fragilità e complessità. "Teorema Venezia" è un requiem per una città che resta ostinatamente meravigliosa, un'elegia dedicata agli ultimi veneziani, al loro spirito e al loro cuore.

Dopo proiezioni in numerosi festival in tutto il mondo, le ultime a Karlovy Vary in Repubblica Ceca, Nuova Zelanda e Cile, al Festival dei Popoli di Firenze e Cinemambiente di Torino (dove ha vinto il premio per il miglior documentario italiano), e la distribuzione in Canada, Austria e Germania, dove ha conquistato l'attenzione del pubblico e dei media tedeschi, "Teorema Venezia" è ora disponibile anche in Italia per proiezioni in sale cinematografiche, circoli del cinema, scuole, università, biblioteche, associazioni e istituzioni culturali e in qualsiasi altro spazio attrezzato, grazie a CineAgenzia, piattaforma per una distribuzione cinematografica alternativa e sostenibile, e in collaborazione con Miramonte Film di Bolzano, co-produttore italiano del documentario.

28/07/2013, 16:47