Al "Leggio d'oro" premiati Maurizio Nichetti,
Carlo Reali e Roberta Giarrusso
Sabato 27 luglio ad Alghero, per il secondo anno consecutivo, tornano le grandi voci del cinema e della televisione con la decima Edizione del “Leggio d’Oro”, il Premio Nazionale dedicato ai doppiatori, realizzato da Endas, Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, presieduto da Lorenzo Beccati, autore di “Striscia La Notizia” e ideato da Vittorio Vatteroni.
La serata, che si terrà al Porto di Alghero, sarà condotta dalla coppia formata dalla showgirl Laura Freddi e dall’inviato di “Striscia” Moreno Morello. “Anche per questa decima edizione – spiega Piero Benedetti, Presidente di Endas Nazionale - il Leggio d’Oro porterà sul palco di Alghero straordinarie personalità che hanno fatto la storia della televisione e del cinema italiano. Un grande risultato che premia l’intensa attività svolta in campo culturale dal nostro Ente”.
Sul palco, come annunciato dal Presidente Benedetti, una parata di stelle a cominciare dal grande regista, attore, sceneggiatore e produttore
Maurizio Nichetti al quale viene assegnato il premio Speciale “Alberto Sordi” presieduto da Giorgio Ariani. Nichetti, che dal 2005 è il Direttore Artistico del Trento Film Festival, ha alle spalle una carriera costellata di successi con un David di Donatello e tre Nastri d’Argento.
Ospite d’onore della serata Pippo Franco, attore e straordinario capocomico del Bagaglino affiancato dall’istrionico Manlio Dovì. La coppia intratterrà il pubblico con esilaranti sketch comici e le imitazioni che hanno fatto la storia del Bagaglino. Ospite della serata anche il comico e mimo di Zelig Simone Barbato.
Premio alla Carriera 2013 è stato assegnato al grande attore e doppiatore
Carlo Reali che nel corso della sua lunga attività artistica ha prestato la voce a Steve Martin, Eli Wallach, Bob Hoskins, Danny De Vito, Michael Keaton.
Il premio Voce della Fiction verrà assegnato alla bellissima
Roberta Giarrusso, presentatrice e attrice di serie televisive di grande successo come “Carabinieri”, “Il Commissario Manara” e “I Cesaroni”.
A Roberta Pellini andrà il Premio Miglior Interpretazione Femminile per il film "Broken City" a Francesco Pezzulli la Miglior interpretazione Maschile per i film "Django" e "Il Grande Gatsby". E ancora a Sonia Scotti verrà assegnato il premio Miglior Voce Femminile dell'anno e a Stefano Crescentini Miglior Voce Maschile dell'anno. A Massimo Giuliani verrà consegnato il premio Miglior Direzione Doppiaggio per ll film "Hitchcock" e a Maria Letizia Scifoni Miglior Voce Telefilm. Menzione speciale Cartoon al Mago Antonio Casanova per il doppiaggio de “Il Grande e Potente Oz”.
Roberto Martinelli riceverà il premio come Miglior Fonico e Gianni Galassi per il Miglior Adattamento Dialoghi mentre ad Amalia Roseti verrà consegnato il Premio Voce dell'Endas. Premio alla Voce "The Voice" al cantante Federico Stragà che nel 2000 ottenne un grande successo con la canzone “L’astronauta” diventato un vero e proprio tormentone dell’estate. Due premi verranno consegnati agli inviati di “Striscia la Notizia” Max Laudadio, Premio Voce della Natura e Cristian Cocco Premio Voce della Sardegna.
Come ogni anno verrà assegnato ad uno dei doppiatori anche il premio della critica decretato da un'autorevole Giuria Giornalistica presieduta da Giuseppe Orlando di Adnkronos e composta da: Paolo Fiorelli di "TV Sorrisi e Canzoni", Massimo Veronese de "Il Giornale", Federico Pontiggia del "Cinematografo", Giovanni Fancello de "La Nuova Sardegna", Davide Schioppa editore di "Eva 3000", “Vip”, “Infoiva”, “Bella”, “Il Gossip”, “Il Giornale del Lusso”, “La Stampa.it/Casa” e “Lavoro News” e Fabrizio Chiarini amministratore dell'Agenzia Fotogiornalistica "Olycom Spa"
26/07/2013, 10:22