Fondazione Fare Cinema
!X

I disegni di Federico Fellini in mostra a Noci


I disegni di Federico Fellini in mostra a Noci
Il Chiostro delle Clarisse di Noci ospita la mostra I Disegni di Federico Fellini dal Libro dei Sogni. Si tratta della esposizione dei disegni realizzati dal noto regista (100 fogli illustrati e commentati) che rappresentano il Grande Album dellinconscio felliniano, un diario onirico che lui stesso definiva: uninsieme di segnacci, appunti affrettati e sgrammaticati. LAutore ha elaborato lopera con impegno scrupoloso per circa un trentennio, dagli anni 60 agli anni 90, sotto consiglio dello psicanalista junghiano Ernst Bernhard, presso cui stato in analisi dal 60 al 65. I sogni costituivano loggetto dei colloqui durante i quattro anni di sedute di analisi.

Il Libro pieno di eroi pubblici e privati, protagonisti della vita del Maestro. I suoi collaboratori pi stretti hanno dichiarato che lo sfogliava spesso, lo consultava con amore perch per lui era fondamentale. Di sicuro pu costituire un prezioso documento per la comprensione del suo universo artistico e privato.

I disegni saranno esposti nel periodo dal 27 luglio al 7 agosto con orario di apertura 18.00 22.00. Linaugurazione della mostra si svolta sabato 27 luglio alla presenza del Sindaco del Comune di Noci Domenico Nisi e di Angela Bianca Saponari, coordinatrice generale del BIF&ST (Bari International Film Festival) e curatrice della mostra. In occasione delle celebrazioni dellanno felliniano, infatti, il Festival ha presentato per la prima volta questi originali disegni. Ora lAmministrazione Comunale di Noci li accoglie per rivelare tutto il potere visionario della mente di uno tra i pi grandi cineasti del secolo scorso.

30/07/2013, 11:10