Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I 900 ZOMBI DI LOMUSCIO - Intervista all'autore


Francesco Lomuscio, critico ed esperto di cinema, esce con la sua prima, immane fatica: "Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace"


I 900 ZOMBI DI LOMUSCIO - Intervista all'autore
Francesco Lomuscio e il suo volume
Una passione che dura da una vita, un tenacia infinita che lo ha portato a pubblicare un volume unico nel suo genere: Francesco Lomuscio arriva in edicola con UniversItalia e la sua guida sul cinema degli zombie. Quasi 1000 titoli schedati e recensiti; 213 film citati e più di 150 schede tecniche di cortometraggi per ripercorrere tutta la storia del cinema degli zombi decennio per decennio, dai tempi del muto a quelli più recenti.

Dopo tante porte sbattute in faccia da editori miopi per non dire incompetenti, Francesco Lomuscio finalmente presenta "Zombi – Oltre 900 titoli per non riposare in pace" che sarà ordinabile a partire dal 12 Agosto 2013 contattando la redazione [email protected] o nei migliori mail order, oltre che acquistabile in alcune librerie specializzate.

Abbiamo incontrato Francesco che ormai vive con un volume del suo libro incollato alla mano, per saperne di più sui morti viventi e non solo.

Com'è nata la passione per gli zombie?
"Guardo i film horror da quando andavo all’asilo, ma, sebbene avessi già visto diversi zombie movie negli anni Ottanta, la spinta a scoprire un po’ tutto il filone è arrivata con un articolo che lo riguardava apparso nell’estate 1990 sulla rivista Nosferatu".

Quanto tempo hai impiegato per realizzare questo volume?
"Dunque, a partire dal 1990 ho cominciato a fare ricerche dei titoli più o meno rari e a raccogliere materiale cartaceo riguardante il filone, poi, sei anni dopo, ho scritto una tesi scolastica di circa quaranta pagine sul cinema degli zombi e, dopo aver continuato ad accumulare tutto il necessario, mi sono deciso a cominciare a mettere in piedi questo tomo a partire dal 2004".

In casa come hanno vissuto questa tua passione?
"Riporto le parole di mia madre: con supportazione, sopportazione e tanta ammirazione".

Quali sono il tuo zombie movie e il tuo zombie director preferiti?
"Il regista è, senza dubbio, George A. Romero, per quanto riguarda il film, decidere è difficile. Credo che il suo “La terra dei morti viventi” sia uno dei migliori film in assoluto sul genere, ma, per altri motivi, sono anche molto legato a “La notte di Halloween” di Jack Bender e “Il ritorno dei morti viventi” di Dan O’Bannon".

Qual è il film italiano di Zombie migliore?
"Senza dubbio “Zombi 2” di Lucio Fulci, un vero capolavoro nostrano".

Hai in programma qualche altro volume monotematico sul cinema?
"Questo primo testo mi ha portato via ventitré anni di vita, quindi, per ora cercherò di riposarmi un po’, ma desidererei tanto realizzare un volume (molto più piccolo di questo) sul produttore di b-movie Charles Band".

05/08/2013, 11:00

Stefano Amadio