Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

"Mare Madre" il container del Museo La Nave
della Sila con i video della Zalab


E' stato allestito al Museo La Nave della Sila, museo narranet dell'emigrazione, un container che ospita il progetto "Mare Madre", una raccolta di video dai documentari Zalab per la regia di Ernani Paterra.

Gli estratti provengono da: "- Mare Chiuso", "I nostri anni migliori", "Il sangue verde", "Viaggio di Abraham e Zongo", "Come un uomo sulla terra", "Caponero Capobianco" ed "In nome del popolo italiano".

"A otto anni dallinaugurazione del Museo Narrante dellEmigrazione, lapertura della nuova sezione dedicata allimmigrazione un atto dovuto in questa regione che, da terra di emigrazione, sta rivivendo la drammatica esperienza al contrario e diviene terra di accoglienza e di immigrazione.
Larrivo della Vlora al porto di Bari l8 agosto 1991 segna, per il nostro paese, linizio di una nuova e dolorosa storia che raccontiamo in un container per ricordare i tragici viaggi, attraverso il mare e il deserto, cui sono sottoposti i migranti di questo ventesimo secolo, spesso in fuga da drammi sofferti nei paesi di origine. La voce di Erri De Luca dal suo Cimitero di Lampedusa, ci introduce in questo percorso di otto minuti di immagini e storie tratte da documentari di Andrea Segre, dellArchivio Memorie Migranti e della Guardia Costiera, a cui va la nostra gratitudine. Lo spazio di uno sguardo. Loccasione di fermarsi per conoscere, capire, ascoltare gli occhi, il silenzio, la storia
" - ha dichiarato Andrea Segre

05/08/2013, 10:12

Simone Pinchiorri