!Xš‚‰

I vincitori della XIV edizione del Lucania Film Festival


I vincitori della XIV edizione del Lucania Film Festival
Vola in Polonia la più prestigiosa "Elle" del Lucania Film Festival. Il premio Amaro Lucano Award della XIV edizione della kermesse di Allelammie per il miglior film è stato assegnato a "Ziegenort" di Tomasz Popakul (Polonia).  Resta in Italia, invece, il riconoscimento per la miglior attrice, assegnato ad Elena Costanzo, protagonista nel cortometraggio "Ammore" di Paolo Sassanelli. E' georgiana, invece, la miglior fotografia fra i film in concorso nel Festival. Il premio è andato a Goga Devdariani in "Black Mulberry" di Gabriel Razmadze.

La "Elle" per la miglior tecnica va, invece, in Germania, al film "Sehen wir uns nicht in dieder welf" di Daniel Hopfner. Menzione speciale al film italiano "L'esecuzione" di Enrico Iannaccone. Premi anche per le sezioni Lucania Film Makers, ad "Oltreluomo" di Nicola Ragone, a cui è stato assegnato il riconoscimento Fondazione Carical, e Next Future, all'olandese Sisters di Marta Abad Blay. Riconoscimenti speciali in un sostanziale ex aequo per i lungometraggi "Elena", di Petra Costa ed "Ai Wei Wei Never Sorry" di Alison Klayman.

A decidere i premi la giuria speciale tutta al femminile del Lucania Film Festival, che quest'anno si è affidato a famose rappresentanti del mondo cinematografico della Grecia: Stephanie Capetanides (Attrice), Fenia Cossovitsa (Produttore), Joyce Nashawati (Regista).

14/08/2013, 07:25