PREMIO KINÉO DIAMANTI AL CINEMA 2013 - Protagonista
il cinema italiano con una ribalta internazionale


PREMIO KINÉO DIAMANTI AL CINEMA 2013 - Protagonista il cinema italiano con una ribalta internazionale
Domenica 1 settembre 2013 alla Terrazza Maserati all’Hotel Excelsior, undicesima edizione del Premio Kinéo Diamanti al Cinema.Nato 12 anni fa da un progetto concordato col Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l’obiettivo di stimolare la crescita del cinema italiano, Kinéo ha voluto operare una riflessione, immaginare un nuovo modo per valorizzare la nostra cinematografia ad essere al contempo ambasciatrice di cultura e capace di attrarre il pubblico. Ha dunque privilegiato quelle opere che hanno cercato una contaminazione col cinema internazionale o hanno avuto una ribalta all'estero. Con la duplice intenzione di indicare una via importante per esportare la nostra cultura, i nostri valori o semplicemente il nostro "savoir faire" su palcoscenici più ampi.

Per la realizzazione di tali obiettivi e programma Kineo ha scelto tre autorevoli partner della produzione e della cultura cinematografica: Rai Trade, il Sindacato Nazionale Critici Cinemaografici Italiani e il Taormina Film Fest. Sarà insieme ad essi che Kineo assegnerà il Premio Pubblico & Critica del SNCCI e il Premio Rai Trade al loro miglior film italiano distribuito all’estero.

La serata del Premio Kinèo sarà dedicata al WWF, la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura, nata nel 1961 con oltre 5 milioni di persone che in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l'uomo possa vivere in armonia con la natura.

Il WWF Italia sarà presente con Isabella Pratesi, responsabile Conservazione internazionale, per portare la viva voce della natura anche al festival. Le celebrities presenti alla serata saranno invitate dal WWF a indossare l’edizione speciale del braccialetto che Cruciani ha dedicato al Panda, simbolo dell’associazione, per sostenerne i progetti di conservazione in Italia e nel mondo.

I film selezionati per l’11. Edizione del Premio Kiiéo diamanti al Cinema sono:
- “La miglior offerta” di Giuseppe Tornatore
- "La grande bellezza” di Paolo Sorrentino
- "Venuto al mondo” di Sergio Castellitto
- "Quello che so sull'amore” di Gabriele Muccino
- "Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores
- "Reality” di Matteo Garrone
- "Io e te” di Bernardo Bertolucci
- "Miele” di Valeria Golino
- "Un giorno devi andare” di Giorgio Diritti
- "Salvo” di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

21/08/2013, 12:35