Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Locarno, "I Croods" riempiono di ragazzi piazza Grande


Locarno,
Sulla Piazza Grande di Locarno più di tremila bambini scoprono il cinema all’aperto e si inebriano delle immagini dei Croods di Kirk De Micco e Chris Sanders, avvincente lungometraggio d’animazione dello Studio Dreamworks.

L’avvenimento si ripete da 22 anni. In questo ambito sulla Piazza sono stati proiettati film quali: Mary Poppins, L’incredibile volo, Paulie, La carica dei 101, Winn-Dixie, il mio amico a 4 zampe, Happy Feet, La storia infinita… Le luci di Piazza Grande spentesi sabato 17 agosto dopo la caleidoscopica maratona di immagini del Festival si sono riaccese domenica 18 per permettere ai bambini di assistere alla magia di una proiezione all’aperto in una delle più belle piazze della Svizzera e su uno dei più grandi schermi cinematografici del mondo. I piccoli spettatori, dai 4 agli undici anni, si sono riversati variopinti, sorridenti e festosi, moltissimi per la prima volta, sui ciottoli della Piazza, accompagnati da giovani genitori e da attempati nonni. Allo spettacolo travolgente e sovente mozzafiato delle avventure dei cavernicoli Croods ha fatto da degna cornice l’insieme pittoresco degli spettatori in erba.

La partecipazione è stata costante e attiva, risate, commenti e applausi hanno sottolineato con allegria e spontaneità il viaggio periglioso in famiglia dei Croods, (che si avvale di un cast vocale di attori blasonati: Nicolas Cage, Ryan Reynolds, Emma Stone e Catherine Keener). dalla caverna agli spazi liberi. Le continue schermaglie dell’autoritario padre Grug, con la ribelle e tosta figlia adolescente Hip, la rugosa nonna dalle battute fulminanti, l’imbranato Tongo e il brillante fico Guy, leader dell’emancipazione e conquista e poi cataclismi e mostri, la paura, ma anche la fiducia nelle proprie possibilità di riuscita hanno coinvolto e inchiodato gli effervescenti spettatori alle loro sedie fino all’ultimo fotogramma. E’ stata una serata magica cinematograficamente e splendida per il clima. Il ben riuscito avvenimento annuale, il ventiduesimo della serie è stato organizzato dal Gruppo genitori locarnese che nel mese di ottobre propone da 28 anni Cinemagia un’apprezzata rassegna cinematografica per allievi delle scuole elementari e medie, ma aperta anche al pubblico.

Presentatori della serata Guido Della Bruna presidente del Gruppo Genitori locarnese e Beatrix Sartori direttrice di Cinemagia. Il benvenuto ai piccoli spettatori, cinefili di domani, è stato dato dal direttore Carlo Chatrian che tra il pubblico annoverava i tre suoi pargoli.

21/08/2013, 19:53

Augusto Orsi