Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

VENEZIA 70 - Al Lido e in tv il quarto
capitolo di "Dai nostri inviati"


VENEZIA 70 - Al Lido e in tv il quarto capitolo di
Rai Educational e Rai Storia portano al Lido il quarto capitolo di DAI NOSTRI INVIATI - La Rai racconta la Mostra del Cinema di Venezia, di Giuseppe Giannotti, Enrico Salvatori, Davide Savelli, quest’anno focalizzato sul periodo 1980-1989, anni ricchi di importanti novità, con una proiezione speciale, alla presenza del Presidente Rai Anna Maria Tarantola, giovedì 29 agosto alle 15.00 nella Sala Casinò. A raccontarli, un giovane Vincenzo Mollica al fianco del pioniere dei cronisti Rai, Lello Bersani che con Marlisa Trombetta, Beniamino Placido e le quotidiane ore di diretta della neonata Rete 3, mostrano grazie ad altri inviati celebri della Rai, volti e storie dei protagonisti del red carpet. Il documentario andrà poi in onda su Rai Storia venerdì 30 agosto alle 21.30.

Il documentario Dai Nostri Inviati parte con Carlo Lizzani: è il 1980 ed è stato appena riconfermato direttore della Mostra. Si assiste al ritorno dei premi dopo le contestazioni del 1968 permettendo così a Venezia di tornare a competere con Cannes, mentre Michelangelo Antonioni porta al Lido Il mistero di Oberwald. L’anno successivo al Lido compare un divo internazionale come John Travolta - protagonista del film di Brian De Palma Blow Out - e si afferma una giovane promessa del cinema italiano, Nanni Moretti. Nel 1982, cade il cinquantenario della prima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e il Lido vede sfilare i grandi autori dello schermo, premiati con un Leone d’oro alla Carriera, tra i quali Alessandro Blasetti, Frank Capra, Jean-Luc Godard, Cesare Zavattini, Luis Buñuel, Alexander Kluge, Satyajit Ray, Michael Powell, George Cukor, Akira Kurosawa, molti presenti alla premiazione. Nel 1983 arriva alla direzione Gianluigi Rondi, già direttore delle contestate edizioni del ‘71 e ’72; la sua linea è sostanzialmente di continuità con il predecessore: poca mondanità, molta cinefilia e attenzione alle nuove tecnologie. La Mostra dell’83 ha una coda da film di spionaggio che ricorda quanto l’ordine mondiale sia ancora influenzato dalla Guerra Fredda; fa il giro del mondo la notizia della fuga dal Lido dell’inviato sovietico Oleg Bitov per dissidenze con il regime sovietico. Nella mostra del 1984 fanno scalpore le critiche di alcuni giurati, lo scrittore tedesco Gunther Grass, il poeta spagnolo Rafael Alberti, il poeta sovietico Evgenij Evtušenko al film di Pasquale Squitieri, Claretta, dedicato alla figura dell’amante del Duce. Con il 1985, alla 42ª Mostra sbarcano gli americani con un’opera destinata al grande successo commerciale, Ritorno al futuro di Robert Zemeckis, con Michael J. Fox, prodotta da Steven Spielberg. In quella edizione i premi alla carriera, tra cui quello a Federico Fellini, sono consegnati da Giulio Andreotti, allora Ministro degli affari esteri sotto lo sguardo del neoeletto Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, prima e per ora unica volta in cui il Capo dello Stato italiano è stato presente alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel 1986, i riconoscimenti per le migliori interpretazioni premiano gli italiani: Carlo Delle Piane e la giovanissima Valeria Golino. L’edizione della Mostra 1987, non ha un Direttore e viene chiamato il critico Guglielmo Biraghi come curatore. Alla Mostra si affacciano tematiche difficili e nuove, l’amore omosessuale, l’olocausto, le discriminazioni razziali ai tempi del fascismo. Nel 1988 finalmente conquista il Leone d’oro un film italiano, La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi, premiato dalla giuria presieduta da Sergio Leone. Nel 1989 la coppa Volpi viene consegnata ex aequo a due attori italiani, Massimo Troisi e Marcello Mastroianni, protagonisti del film di Ettore Scola Che ora è.

Gli inviati Rai delle Mostre degli anni ‘80 sono stati: per il Tg1, Lello Bersani, il pioniere dei cronisti Rai, presente a Venezia fin dall’immediato dopoguerra che con il suo timbro profondo e la calata romana racconta la Mostra del Lido fino al 1989; Vincenzo Mollica, giovane promessa che affianca Lello Bersani dal 1982. Per il Tg2 si avvicendano il veneziano Gianni Raccanelli dagli anni ‘60, e Marlisa Trombetta, dalla caratteristica "erre" aristocratica; alla Rete 3, l’attuale Rai3, che nasce il 15 dicembre 1979 e dal 1980 dedica quotidianamente ore di diretta dalla Mostra del Cinema; raccontano il Lido Beniamino Placido, Tommaso Chiaretti, Claudio G. Fava, Isabella Rossellini, Irene Bignardi e Mimma Nocelli. Nel 1989, alla 46esima Mostra, Raidue di Giampaolo Sodano realizza il programma Cinematografo e su Raitre la redazione di Blob realizza il primo Blob a Venezia.

28/08/2013, 08:15