VENEZIA 70 - Tra donne e critici alle Giornate
scoppia lo scandalo di Julia
Ancora tutte donne per la quarta giornata di festival, sabato 31 agosto, nel programma delle
Giornate degli Autori: la musa della New York intellettuale
Cherien Dabis che atterra in Giordania, in compagnia di
Hiam Abbass per il suo secondo film da regista “
May in the Summer”, la fotografa e artista J.Jackie Baier che “pedina” i sogni e gli incubi della transessuale Julia nel film omonimo e le attrici
Freida Pinto (la meravigliosa interprete di “The Millionaire” di Danny Boyle e “Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni” di Woody Allen) e
Michelle Dockery (protagonista della pluripremiata serie televisiva “Downton Abbey”) ospiti dell’incontro “
La Creatività dell’interpretare” promosso e realizzato in collaborazione con il Creative Partner Miu Miu (ore 11.30, Sala Tropicana, Hotel Excelsior).
Nel suo “
May in the Summer” (ore 17, Sala Darsena)
Cherien Dabis, regista e protagonista del film, sfodera tutto il fascino e l’ironia della Giordania contemporanea: scrittrice di successo, May, torna da New York per sposarsi nella sua città natale, Amman, ma appena atterrata la sua vita apparentemente perfetta inizia a mostrare delle crepe. Lei e le sue due giovani sorelle saranno costrette a confrontarsi con le inevitabili differenze tra i valori della cultura araba tradizionale e quelli del mondo moderno.
"
L´essere per la prima volta contemporaneamente attrice e regista" - ha spiegato
Cherien Dabis - "
mi ha reso molto più vulnerabile di quanto avrei mai immaginato. Spesso mi sono trovata a dover lottare per gestire le mie insicurezze personali - continua la Dabis - questo continuo cambiamento di prospettiva ha rappresentato per me una sfida molto interessante".
Ma il sabato della Mostra è idealmente dedicato a
Lino Miccichè cui tutte le sezioni del Festival, dalla Selezione Ufficiale alla Sic alle Giornate degli Autori rendono omaggio, presentando insieme il film “
Lino Miccichè, mio padre una visione del mondo” (ore 14.30, Sala Casinò) firmato da
Francesco Miccichè, figlio del grande critico e intellettuale del cinema italiano. Per l’occasione, i 100autori, in accordo con AFIC e le Giornate, propongono un incontro davvero speciale dal titolo "
Le stell(ett)e del cinema ai tempi della rete" dedicato al tema della critica cinematografica (ore 15.30, Villa degli Autori – Lungomare Marconi 56), condotto dal critico
Giacomo Dursi con la regista e sceneggiatrice
Anne Riitta Ciccone e
Giorgio Gosetti. Tra i critici e i giornalisti che hanno accettato il nostro invito: Francesco Bruni, Giovanni Spagnoletti (AFIC), Marianna Cappi (MyMovies), Gianni Canova, Fabio Ferzetti, Emiliano Morreale e Daniele Giglioli.
In seconda serata (ore 22, Sala Casinò), è il momento dell’evento speciale “
Julia” della regista
J.Jackie Baier, una storia sulla fede e lo scetticismo, sullo sradicamento e l´appartenenza: per più di dieci anni la fotografa e regista tedesca J. Jackie Baier ha seguito la transessuale Julia K. nata a Klaipeda in Lituania, riprendendo la sua dura vita da prostituta, fuorilegge e anticonformista che non è mai scesa a compromessi con la società.
30/08/2013, 10:58