Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

FEDERICO FELLINI: SUONI E VISIONI nel ventennale dalla scomparsa


FEDERICO FELLINI: SUONI E VISIONI nel ventennale dalla scomparsa
Presso la Sala Alda Merini-Spazio Oberdan della Provincia di Milano e presso il MIC – Museo Interattivo del Cinema, dal 18 settembre al 6 ottobre, Fondazione Cineteca Italiana ricorda il grande regista Federico Fellini nel ventennale della scomparsa, avvenuta il 31 ottobre 1993, con la rassegna "Federico Fellini. Suoni e Visioni".

Un omaggio realizzato con una doppia iniziativa: una rassegna di tutti i suoi lungometraggi (21 titoli oltre al documentario del danese Pettigrew), organizzata in stretta collaborazione con la Provincia di Milano e la Scuola Nazionale di Cinema - Cineteca Nazionale, e la pubblicazione di un CD dal titolo Antonio Zambrini Plays Nino Rota che contiene le più celebri colonne sonore cinematografiche firmate da Rota riarrangiate in chiave jazz da Zambrini (pianoforte) insieme a Andrea Di Biase (contrabbasso) e Antonio Fusco (batteria), fra le quali gli immortali brani scritti dal musicista di fiducia di Fellini per 8 ½, La dolce vita, I vitelloni, La strada. Un omaggio cine-musicale dunque, per restituire la perfetta fusione di armonie visive e sonore delle opere di quello che sarebbe riduttivo definire soltanto un grande regista. Per Fellini, infatti, il cinema non era semplicemente cinema: era teatro, vaudeville, opera, circo, fiera. E vita, naturalmente.

Come accade solo ai classici, l’arte che ci ha lasciato, miscela visionaria ed esplosiva di realtà e immaginazione, è davvero senza tempo. Con il passare degli anni i suoi film non hanno perso nulla del loro spesso immenso valore, della loro ricchezza espressiva, della forza di verità delle situazioni e degli indimenticabili personaggi che le attraversano. Anzi, accade di rimanere ancor più stupefatti nel verificare come Fellini, già nel suo tempo eccelso esempio di modernità cinematografica , risulti oggi ancor più che moderno, addirittura contemporaneo.

La rassegna si terrà sia a Spazio Oberdan (con il maggior numero di titoli) sia al MIC-Museo Interattivo del Cinema, in cui verranno presentati i film con Giulietta Masina.
Inoltre, sempre al MIC, sabato 21 settembre alle ore 21, è in programma un concerto in cui il trio di Antonio Zambrini eseguirà dal vivo le musiche raccolte nel cd Antonio Zambrini Plays Nino Rota.

07/09/2013, 09:05