Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Emanuela Ponzano nel film LA JALOUSIE di PHILIPPE GARREL


Emanuela Ponzano nel film LA JALOUSIE di PHILIPPE GARREL
Emanuela Ponzano (foto di Michela Alessia Marcato)
L'attrice Emanuela Ponzano nel film LA JALOUSIE di PHILIPPE GARREL in concorso alla 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

Giovedì 5 settembre, alle ore 19.30 presso la Sala Grande, in occasione della 70. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, sarà proiettato LA JALOUSIE di PHILIPPE GARREL. Sarà presente anche l’attrice e regista Emanuela Ponzano. E’ la storia di un trentenne, interpretato da Louis Garrel, che vive in affitto, con una donna, in un mini appartamento ammobiliato. Stanno vivendo una storia d’amore. L’uomo ha una figlia nata da una relazione con un’altra donna che poi lui ha lasciato. Naturalmente egli vede la figlia, la cui madre, tuttavia, vive da sola con la bambina e deve lavorare per mantenerla perché il suo ex non le passa niente. L’uomo, che fa l’attore – attore di teatro – è a sua volta molto povero. E ora è follemente innamorato della nuova compagna, anche lei attrice, ma senza lavoro. Un tempo la donna era una stella nascente, ma le offerte di ruoli sono poi venute a mancare. L’uomo fa l’impossibile per procurarle una parte, ricorrendo alle sue conoscenze nell’ambiente. Ma tutto è inutile. La donna, intanto, lo tradisce. Viene a trovarlo nel miniappartamento, poi dice di non sopportare più quel luogo e se ne va. L’uomo si spara un colpo al petto, ma la pistola gli sfugge di mano e, invece di colpire il cuore mortalmente, la pallottola gli perfora il polmone sinistro. All’ospedale giunge la sorella a fargli visita e rimane accanto a lui. È questa sorella tutto ciò che gli rimane. Questa sorella e il teatro. Il film di Garrel – dichiara l’attrice e regista Emanuela Ponzano - e' dedicato al padre Maurice Garrel grande attore che ci ha lasciati qualche anno fa. Interpreto l’amica del padre (nella storia non è dichiarato direttamente con lo stesso nome) che viene come un’apparizione tra sogno e realtà nei camerini del teatro dove il personaggio di Louis Garrel dopo la rappresentazione si sorprende della mia presenza e lo perturbo con i ricordi del padre”.

Come regista Emanuela Ponzano girerà, dopo il precedente Riflessi, il suo prossimo cortometraggio dal titolo La Slitta prodotto dal regista Joseph Lefevre. Poi come attrice andrà al Festival di Avignon con l'attore francese Pierre Santini con l’adattamento dell’ultimo romanzo "Barba Blu "di Amelie Nothomb.

"Ultimamente ho girato", dice l’attrice, "il film "Spensley storia di passione" di Alfredo Civita con il cantante e attore Francesco Baccini, e a Teatro ho interpretato Elvira in Don Giovanni di Molière con Manuela Kustermann in giro per l’Italia nel 2012-2013, tra cui il Teatro Goldoni a Venezia diretto da Alessandro Gassman".

04/09/2013, 08:02