VENEZIA 70 - Le Giornate degli Autori chiudono
con la commedia "Tres Bodas de Mas"
Le Giornate salutano Venezia con il sorriso, domani 7 settembre, con la commedia spagnola "
Tres Bodas de Mas" di
Javier Ruiz Caldera (ore 14.00, sala Darsena) evento speciale della decima edizione, che vede protagoniste le due star della televisione spagnola Inma Cuesta e Martín Rivas.
Caldera racconta, con occhio divertito, le disavventure sentimentali della giovane biologa marina Ruth, una Bridget Jones mediterranea, che per dimostrare a se stessa di aver superato la rottura con i suoi ultimi tre ex e non essere una “single inacidita” decide di partecipare ai loro matrimoni. Una scelta inusuale quanto quella di farsi accompagnare dal suo giovane stagista: Ruth sarà coinvolta in un crescendo di equivoci esilaranti, conclusi però da un lieto fine.
"
Quando ci siamo ispirati all’esperienza di una nostra amica" - raccontano
Breixo Corral e
Pablo Alen, sceneggiatori del film - "
abbiamo subito avvertito il potenziale comico della situazione e la scelta di Inma è stata spontanea - Nonostante sia conosciuta dal grande pubblico per ruoli più seri, c’è una grande vena comica in Inma Cuesta - spiega il regista - ed è per noi una vera fortuna che sia proprio questa l’occasione di svelare il suo lato inedito".
"
Abbiamo selezionato un film “popolare” come Tres Bodas de Mas come evento speciale di chiusura, perché ci ha ricordato che il cinema è anche l’arte del divertimento intelligente" - spiega
Giorgio Gosetti, "
delegato generale delle Giornate degli Autori - e che quando si va via da un festival è legittimo farlo anche con il sorriso. Questa commedia ci regala una nuova protagonista del cinema europeo "– continua Gosetti - "
l’indimenticabile “Ruth” di Inma Cuesta, al centro di un delizioso crocevia di maschi suonati, incerti, pavidi e irrisolti ma anche teneri e appassionati".
La “piattaforma creativa” delle Giornate non si ferma comunque con l’ultimo giorno della 70ma Mostra del Cinema. Numerosi titoli saranno in programma nei prossimi giorni al Festival di Toronto e poi nelle maggiori vetrine mondiali dell’autunno, da Busan ad Abu Dhabi.
Per gli spettatori italiani invece l’arrivederci è a Roma: dal 12 al 15 settembre al cinema Farnese (piazza Campo dei Fiori, 56; tel. 06/6864395) dove saranno presentati i film delle Giornate (giovedì e venerdì 18.30, 20.30 e la proiezione serale delle 22.30; sabato e domenica 16.30, 18.30, 20.30 e 22.30).
06/09/2013, 13:32