Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

GLI ANNI E I GIORNI - In DVD con L'Eco di Bergamo


GLI ANNI E I GIORNI - In DVD con L'Eco di Bergamo
12 settembre 2011 - 12 settembre 2013. Se due anni fa quella data segnava l’inizio delle riprese del docufilm "GLI ANNI E I GIORNI" di Beppe Manzi, oggi coincide con l’uscita in DVD, in allegato con il quotidiano L’Eco di Bergamo: in entrambi i casi, in maniera non certo casuale, il 12 settembre ha significato e significa “primo giorno di scuola” per migliaia di studenti.

Spiega il regista: “Il progetto del docufilm nasce da un’esigenza, quella di raccontare il mondo della scuola con gli occhi di chi quel mondo lo vive quotidianamente e in prima persona, ovvero gli studenti. La volontŕ č di riportare l’attenzione sull’intero universo scolastico, sottostimato per importanza, valori e prospettive, anche in funzione di una crescita sociale, culturale ed economica del nostro Paese. Nella scuola, infatti, c’č tutto quello che sarŕ il nostro Paese nei prossimi anni: gli studenti di oggi che saranno gli Italiani di domani”.

L’uscita in Dvd, arricchita dalla presenza di alcune “scene eliminate”, completa un percorso iniziato con le riprese a settembre 2011, durate quasi un anno fino a luglio 2012, e circa sette mesi di montaggio, fino alla presentazione del film a Bergamo nel dicembre 2012. La partnership distributiva, ed esclusiva per la prima release, con L’Eco di Bergamo č una naturale destinazione del prodotto dal momento che il film ha saputo creare una virtuosa rete sul territorio: fondamentali infatti sono stati l’apporto e il sostegno della cittŕ e della provincia bergamasca, a partire dalle istituzioni e dagli enti pubblici sino al coinvolgimento delle principali aziende locali. La distribuzione con il quotidiano, quindi, contribuisce a solidificare un’opera che, nata in ambito locale e realizzata in una delle scuole simbolo della cittŕ, si pone come esempio di un microcosmo che puň esistere e vivere a diverse latitudini, che guarda all’universale senza dimenticare le proprie radici.

07/09/2013, 17:06