Regia:
Beppe Manzi
Anno di produzione: 2012
Durata: 93'
Tipologia: documentario
Genere: docufiction/sociale
Paese: Italia
Produzione:
Associazione Officina Cultura e Territorio; in collaborazione con
Oki Doki Film,
Officina della Comunicazione
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: HD
Camera: Canon 5D
Sistema di montaggio: Avid Media Composer 6.1
Formato di proiezione: DCP o Blu-ray, colore
Titolo originale: Gli Anni e i Giorni
Sinossi: Alcuni studenti di quinta superiore del liceo classico raccontano il loro ultimo anno di scuola, conducendoci negli spazi e nel tempo della scuola in questo delicato momento di passaggio all'età adulta e al mondo del lavoro, tra l'attesa per il traguardo prossimo della maturità e le incertezze e le aspettative per il proprio futuro.
La loro esperienza di studenti si riflette in quella di alcuni studenti di ieri, trentenni di oggi, che ricordano il proprio percorso scolastico e lo raffrontano a quello professionale e, più in generale, a quello di vita che hanno compiuto fino ad ora. Dalle parole di studenti ed ex-studenti emergono elementi di condivisione e di costanza che ci ricordano come la condizione di "studente" ci accomuna e si ripete nel tempo: ascoltare gli studenti di ieri e di oggi può aiutare a migliorare la scuola di domani?
Sito Web:
http://www.gliannieigiorni.itAmbientazione:
Bergamo
Periodo delle riprese:
Dal 12 settembre 2012 al luglio 2013
Budget: 40.000 euro
"Gli Anni e i Giorni" è stato sostenuto da:
Provincia di Bergamo
Comune di Bergamo
Fondazione della Comunità Bergamasca
Note:
Durante l’anno di riprese è stata realizzata una campagna promozionale su tutti i mezzi pubblici (autobus, tram e funicolari) di citta’ e provincia: una comunicazione che accompagnava le riprese del film attraverso backstage, per aggiornare il territorio e i social, ed immagini promozionali di tipo stagionale.