Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

"Via Castellana Bandiera" e "Con il
fiato sospeso" sbarcano in Sicilia


Due dei film italiani più apprezzati dalla stampa e dal pubblico della Mostra del Cinema, iniziano domani il loro viaggio nelle sale italiane, dalla Sicilia. E siciliane sono le due registe, che da storie ambientate nella loro terra hanno tratto metafore e chiave per narrare il presente del Paese, e una visione filmica originale e potente. Distribuiti da Istituto Luce Cinecittà, arrivano sugli schermi in prima visione nazionale "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante e "Con il fiato sospeso" di Costanza Quatriglio.

"Via Castellana Bandiera" è senz’altro una delle scoperte del Festival. Primo dei film italiani presentati in Concorso, segna l’esordio di una delle più seguite e apprezzate registe della scena teatrale europea. Accolto da un elogio pieno della critica e da applausi in tutte le proiezioni per il pubblico, il film ha sorpreso per la capacità di Emma Dante di riportare sullo schermo la forza delle immagini, il paradosso delle situazioni e la possibilità di leggere una storia su diversi piani, presenti nel suo teatro. E non ultimo, una straordinaria sensibilità nella direzione degli attori, confermata a Venezia dalla Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Elena Cotta, e dal Premio Pasinetti sempre per Elena Cotta e per Alba Rohrwacher.

Via Castellana Bandiera debutta domani, 12 settembre, a Palermo nei cinema Igiea Lido, Rouge et Noir e Metropolitan con un saluto in sala di Emma Dante al cinema Rouge et Noir alle 20.30.

Parte invece da Catania il tour sugli schermi nazionali di "Con il fiato sospeso", il nuovo film di Costanza Quatriglio. E Catania è la città del fatto di cronaca narrato nel film, una vicenda drammatica che intreccia i temi della ricerca scientifica, il lavoro giovanile e i pericoli del suo sfruttamento. Ma non c’è solo la denuncia di un caso a pochi noto in questi 35 minuti di cinema che si sono imposti ai selezionatori del festival e in un prestigioso fuori Concorso. Quatriglio è tornata a Venezia dopo il successo di terramatta con un gioco di cinema che vive dell’incontro tra documentario e finzione, di un lavoro sull’espressione di Alba Rohrwacher e la voce di Michele Riondino, delle musiche di Paolo Buonvino e le canzoni dei Black Eyed Dog; e soprattutto di una sperimentazione capace di emozionare e colpire il pubblico.

Anche qui sono arrivati premi significativi, come il Premio Gillo Pontecorvo – Arcobaleno Latino e la segnalazione – condivisa con Via Castellana Bandiera – del Premio Pasinetti per l’interpretazione di Alba Rohrwacher, senz’altro una delle presenze più incisive di questa Mostra.

Il film arriva domani a Catania in prima visione al King Multisala, con una formula inedita: è infatti un caso unico la programmazione autonoma di un film di 35 minuti. Dal 12 al 18 settembre il film sarà proiettato alle ore 19 – 20 – 21 e 22. E sabato 14 settembre, alle 20.30, Costanza Quatriglio presenterà il film al pubblico in sala.

11/09/2013, 18:39