banner970x250
banner430X45

FESTIVAL DI ROMA - James Gray e Larry Clark presiedono
le giurie del Concorso e di CinemaXXI


FESTIVAL DI ROMA - James Gray e Larry Clark presiedono le giurie del Concorso e di CinemaXXI
Inizia a delinearsi l'edizione 2013, la numero 8 della sua storia, del Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre). Il Direttore Artistico Marco Muller ha annunciato che sarà il regista, sceneggiatore e produttore James Gray il Presidente della Giuria Internazionale che assegnerà i premi ai film in Concorso.
Gray sarà affiancato da altre sei personalità del mondo del cinema e della cultura di diversi paesi, che verranno annunciate successivamente.

“Per essere creativi non basta voler infrangere i codici: occorre, prima, conoscerli alla perfezione – spiega Müller – Il cinema moderno di James Gray nasce dalla sua capacità di tornare ai fondamenti del cinema, a Griffith-Murnau-Ford. È riuscito, con soli cinque film in vent'anni di carriera, a costruire un'opera forte e coerente, ha disegnato un itinerario estremamente personale all'interno dei più diversi modi di produzione del cinema statunitense (dal cinema indipendente a quello degli Studio), spingendoli ogni volta a combaciare con il suo progetto artistico. James Gray è un cineasta che ama e conosce tutto il cinema. Un presidente ideale per la nostra Giuria 2013”.

Inoltre Müller ha annunciato il nome del Presidente della Giuria di CinemaXXI, la linea di programma che il Festival dedica alle nuove correnti del cinema mondiale: si tratta di Larry Clark, regista e artista di fama mondiale fra i più importanti e controversi degli ultimi cinquanta anni. Il suo ultimo lungometraggio, Marfa Girl, si è aggiudicato il “Marc’Aurelio d'Oro per il miglior film” all’ultima edizione del Festival di Roma. La Giuria presieduta da Larry Clark, a cui si affiancheranno altre quattro personalità del cinema e della cultura, assegnerà il Premio CinemaXXI, il Premio Speciale della Giuria - CinemaXXI (entrambi riservati ai lungometraggi) e il Premio CinemaXXI film brevi.

18/09/2013, 09:00

Maria Di Lauro