Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Questa Miniera" in competizione alle 31ma
edizione di Cinema Italien ad Annency


Il viaggio attraverso le miniere di Cogne nell’esordio di Valeria Allievi prosegue il percorso festivaliero. Dopo l’ottima accoglienza al Trento Film FestivalQuesta Miniera” sarà presentato – mercoledì 9 ottobre - in apertura del prestigioso festival di Annency in concorso nella categoria documentari.

Dai racconti dei minatori, dalle storie degli abitanti di Cogne, dalla tenacia di chi ancor oggi non si rassegna alla chiusura imminente della miniera per difendere la propria storia e la propria dignità, la regista ci porta in un affascinante viaggio attraverso la memoria collettiva di un interno paese.

"La memoria" – dichiara Valeria Allievi - "diventa l’oggetto da rappresentare, da estrarre, per riportare alla luce racconti e storie di intere generazioni, come simbolo del lavoro, come identità collettiva e per sperare in un futuro di riqualificazione di questa miniera dove il giacimento non è più di magnetite ma di memoria".

Dall’esperienza di “Questa miniera” è nato il corto “Quello che resta” – selezionato nella scorsa edizione del Festival di Venezia – riflessione poetica su quello che resta di questo patrimonio inestimabile.

30/09/2013, 15:18