!Xš‚‰

Valeria Allievi


Filmografia dal 2000:
2013 » doc Quello che Resta: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2013 » doc Questa Miniera: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore, Produttore Delegato
2010 » doc Un Menestrel: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, produttore
2009 » doc Karl: regia, sceneggiatura, montaggio

Biografia:
Valeria Allievi, regista, autore e producer, nasce a Milano e segue la sua formazione alla facoltà di Architettura del Politecnico.
Inizia lavorando nelle produzioni moda e regia di sfilate, nella video arte e allestimenti museali coltivando una forte passione per la fotografia. Nel 1999 diventa produttore esecutivo per l'Italia di Fashion TV, per poi dedicarsi al documentario. Collabora con diverse case di produzione e ha realizzato numerose produzioni per alcuni Broadcasters quali MTV, World Fashion Channel, RAI, CurrentTV, inoltre è docente all'Istituto Europeo di Design, Arti Visive (Milano). Dal 2003 comincia la sua attività di produttore indipendente che la vede realizzare una gamma ampia di prodotti che spaziano dal genere Factual Televisivo al Documentario di creazione, d'autore e d'inchiesta con distribuzione Cinema e commissioni TV, ma anche Film Istituzionali e Brand Content rivolgendo una forte attenzione al mercato dei media digitali.
Il mercato dei New Media è un riferimento costante nell'arco della sua carriera e la vede coinvolta nella progettazione di contenuti trans mediali destinati ad aziende azionali e Internazionali.
Negli anni matura esperienza sia in termini creativi (Autore e Regista, ma anche Editor) quanto produttivi (Produttore Delegato, Creative Executive Producer) lavorando in squadra o ricoprendo più ruoli all'interno della filiera produttiva per rispondere alle necessità produttive e di budget.
Nel 2009 realizza “Karl” film documentario che partecipa a diversi Festival Internazionali ricevendo importanti riconoscimenti tra i quali la Genziana d'Oro al 57° Trento Film Festival.
Nel 2010 è la volta di “Un Ménestrel” produzione italo‐francese in Anteprima Internazionale al 58° Trento Film Festival. Il 2011 vede lo sviluppo di “Questa Miniera” documentario di creazione, un'indagine nella memoria individuale e collettiva legato al passato minerario di una comunità montana, prodotto nel 2012 e in uscita nel 2013. Sempre nel 2012 e 2013 realizza BNL People e BNL Per Micro campagne commerciali seriali di BNL, gruppo BNP PARIBAS.
Tra le sue altre sue realizzazioni ci sono anche Arteatré (2005), Solo Sud (2007), Fixed Rope (2008), Cervelli d'Italia (CurrentTV, 2009), Ghiacciai Addio (CurrentTV, 2009), Ink on Puma Suede (2011).
(ultima modifica: 26/04/2013)