Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

A Milano una rassegna in ricordo di Alberto Bevilacqua


A Milano una rassegna in ricordo di Alberto Bevilacqua
MIC – Museo Interattivo del Cinema propone, dal 6 al 9 ottobre 2013, un omaggio cinematografico in ricordo di Alberto Bevilacqua, uno dei più celebri scrittori e registi italiani, intellettuale poliedrico e di straordinarie qualità umane.
Nel cinema, dopo aver lavorato con Rossellini, Visconti, De Sica e Zampa, Bevilacqua si dedica quasi esclusivamente alla regia di film tratti dai suoi romanzi.

Domenica 6 ottobre alle ore 19 (in replica lunedì 7) il film "Gialloparma" (1999), storia di scandali e intrighi tratto da una delle ultime opere. Come aveva già sperimentato Stendhal, Parma è stata spesso al centro dell'opera di Bevilacqua. Una città che nei suoi scritti, dal boom economico in poi, riflette storia e osmosi di un'Italia intera.
Domenica 6 ottobre alle ore 21 (in replica mercoledì 9) viene invece proposto "La califfa" (1971), ritratto di una giovane e spregiudicata vedova inserito in un contesto di tensioni sociali. Tratto dal suo bestseller "La Califfa" pubblicato originariamente nel 1964, il romanzo ha come protagonista la suggestiva "slandra", ossia in parmigiano quella donna da marciapiede che tale non è, incarnata dalla meravigliosa Romy Schneider.

02/10/2013, 18:56