Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

A Roma la mostra Storie del ‘900: “Il giardino
dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica


A Roma la mostra Storie del ‘900: “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica
Domenica 13 ottobre 2013 il Museo Ebraico di Roma inaugura la mostra Storie del ‘900: “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica, che prevede l’esposizione esclusiva del materiale d’epoca del film "Il giardino dei Finzi Contini".

Nella sala ‘900 del Museo Ebraico di Roma, fino al 13 febbraio 2014, saranno esposti per la prima volta i costumi del leggendario capolavoro (premio Oscar come Migliore Film Straniero), le attrezzature originali, alcuni bozzetti dei costumi, i manifesti, le locandine, gli articoli dei giornali, le foto di scena e copie rare del libro di Bassani.

"Il giardino dei Finzi Contini" di Vittorio De Sica č considerata un’opera eccellente in tutto il mondo. Sin dalla sua uscita nelle sale, nel 1970, il film del regista italiano ha rappresentato non solo il capolavoro per cui il cinema italiano č conosciuto e apprezzato nel mondo, ma anche per il pubblico internazionale una fonte di conoscenza dell’ebraismo italiano del Novecento e la sua storia.

Con la mostra Storie del ‘900: “Il giardino dei Finzi Contini” di Vittorio De Sica, il Museo Ebraico di Roma vuole risvegliare l’attenzione del pubblico internazionale sul capolavoro di De Sica in vista della commemorazione dei settant’anni dal 16 ottobre 1943, data del rastrellamento del ghetto di Roma, “ed iniziare un ciclo di mostre temporanee dedicate ai grandi personaggi del ‘900, alla letteratura, al cinema e alle altre arti”, spiega il Direttore del Museo, Alessandra Di Castro.

Il progetto coordinato dall’Assessore alle Attivitŕ Culturali della Comunitŕ Ebraica di Roma, Gianni Ascarelli, č ideato da Ariela Piattelli e si avvale della collaborazione di Manuel De Sica, compositore e figlio del regista, della famiglia Bartolini Salimbeni, e dell’attore e regista Lino Capolicchio. La mostra č a cura di Olga Melasecchi e l’allestimento straordinario dell’Architetto Valentina Putzolu punta a far sentire il visitatore “dentro la storia”, per poi riuscire a comprendere meglio i fatti e i personaggi. Il visitatore č accompagnato nel “tour” dalle musiche scritte per il film da Manuel De Sica, alla scoperta di foto e oggetti, alcuni dei quali esposti al pubblico per la prima volta.

09/10/2013, 16:18