!Xš‚ť‰

Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo a Brindisi


Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo a Brindisi
Sarŕ la Cittŕ di Brindisi e la sua Provincia ad accogliere la quarta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo. Una collaborazione che conferma il primario interesse di Apulia Film Commission per un territorio speciale come quello brindisino, che da sempre si distingue anche per le sue qualitŕ professionali e di accoglienza.

Sono 20 i progetti filmici, provenienti da sedici diversi Paesi di tutto il mondo, selezionati per la quarta edizione del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo, che si terrŕ dal 24 al 26 ottobre 2013 nella cittŕ di Brindisi, organizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission, grazie ai fondi del PO FESR Puglia 2007 – 2013 Asse IV azione 4.3., della Regione Puglia, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo e l’Assessorato allo Sviluppo Economico – Servizio Internazionalizzazione della Regione Puglia, la Provincia di Brindisi ed il Comune di Brindisi.

A presentare l’iniziativa questa mattina nel Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi, sono intervenuti: Silvia Godelli, assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia, Giovanna Genchi, dirigente Servizio Internazionalizzazione – Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Giovanni Grassi, Sub Commissario Prefettizio della Provincia di Brindisi, Cosimo Consales, sindaco di Brindisi, Antonella Gaeta, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, e Alberto La Monica, direttore del Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo.

Il Forum di Coproduzione Euro Mediterraneo, realizzato con il Patrocinio di Eurimages e la collaborazione di ACE, Sofia Meetings, Euromed Audiovisual, ha lo scopo di supportare i progetti filmici che abbiano un legame con il Mediterraneo, favorendo l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore quali societŕ di produzione, finanziatori, esperti di mercato e distributori, permettendo ai partecipanti di presentare i loro progetti con l’opportunitŕ di “testarli” nella loro fase di sviluppo e di entrare in contatto con potenziali co-finanziatori. Dunque, un riscontro prezioso che li aiuterŕ nelle fasi successive della produzione. Il Forum rappresenta una grande opportunitŕ di collegamento tra la rete di registi, attori, operatori locali come produttori internazionali.

Il programma della tre giorni prevede incontri tra produttori, film commissioners, esperti del settore (oltre 60 gli ospiti internazionali presenti a Brindisi), al fine di favorire processi di coproduzione e uno scambio di best practices per migliorare le modalitŕ operative dei professionisti coinvolti nel Forum. Al Forum saranno presenti anche le imprese audiovisive del Distretto Produttivo Puglia Creativa.

I 20 progetti partecipanti, selezionati da Alberto La Monica e dall’Apulia Film Commission, saranno presentati dai rispettivi produttori. La particolaritŕ č che questi progetti filmici sono tutti parzialmente finanziati e “quasi pronti” per quel che concerne sceneggiatura e organizzazione, ma in attesa di ulteriori finanziamenti per chiudere il budget. Il compito del Forum č proprio questo: organizzare incontri tra i referenti dei progetti e possibili co-finanziatori.

ELENCO PROGETTI SELEZIONATI
1. A FULL MOON NIGHT (TUNISIA) - Selected in partnership with Euromed Audiovisual

CINETELEFILMS – HABIB ATTIA
2. AND THERE WAS MORNING (ISRAELE)
DORI MEDIA PARAN – KEREN MICHAEL
3. BELOVED (CANADA)
JULIJETTE INC. – JULIETTE HAGOPIAN
4. EIGHT COMMISSIONER (CROAZIA)
MAXIMA FILMS – DAMIR TERESAK
5. GAME OVER (ITALIA)
DINAMO FILM – IVAN D’AMBROSIO
6. GOD’S LEG (SPAGNA)
ASTRONAUTA PRODUCCIONES – LUIS ANGEL RAMÍREZ
7. HEAVEN SCENT (CANADA)
LEIF FILMS – LEIF BRISTOW
8. IN THE NAME OF DEATH, I WILL LOVE YOU FOREVER (SPAGNA)
POTENZA PRODUCCIONES – CARLO D’URSI
9. INITIO (LUSSEMBURGO)
JULIETTE FILMS – PAUL THILTGES & DAVID GRUMBACH

10. JOURNEY TO ROME (REPUBBLICA CECA)
BACKGROUND FILMS – MIKULAS NOVOTNY
11. JUVENTUS OF TIMGAD (FRANCIA)
ALIA FILMS – LILA GRAFFIN
12. LA ISLA (MAROCCO)
BOULANE O’BRYNE PRODUCTION – AHMED BOULANE
13. ‎TERZO MONDO (GEORGIa)
CINETECH FILM PRODUCTION – NIKOLOZ ABRAMASHVILI
14. THE DEVIL’S BANKER (UK)
MARK FORSTATER PRODUCTIONS – MARK FORSTATER
15. THE DONATION (UK) - Selected in partnership with Sofia Meetings
JUNCO FILMS – JUAN MANUEL BIAIŃ
16. THE KIDNAP (GIORDANIA) - Selected in partnership with Euromed Audiovisual
IDPL – PASCAL DIOT & DIMA HAMDAN
17. THROWAWAY (ITALIA)
9.99 FILM – LUCA LEGNANI
18. TO FALL (USA)
RONALDS BROTHERS FILMS – EMANUELA GALLIUSSI
19. UPSIDE DOWN (LIBANO)
ABBOUT PRODUCTIONS – GEORGES SCHOUCAIR
20. XX SETTEMBRE STREET (ITALIA)
CHICHINSCI’ – SARAH MAESTRI

20/10/2013, 08:47