A Firenze il concorso "25 volte al secondo"
Lunedì 21 ottobre, allo Spazio Alfieri di Firenze, il programma pomeridiano è all'insegna del cinema civile e delle giovani produzioni. A partire dalle 15.00. Ingresso libero
Sono storie di un'Italia nascosta, spesso esclusa dal racconto dei telegiornali e dei notiziari con cui si è abituati ad esplorare il Paese. Sono storie di impegno, lavoro e passione verso un obiettivo comune.
Si possono declinare così le immagini catturate dalla cinepresa dei nove giovani video maker finalisti al concorso “
25 volte al secondo” promosso dalla Fondazione Il cuore si scioglie onlus.
Lanciato lo scorso luglio, il concorso si è chiuso a fine settembre raccogliendo quasi cinquanta partecipanti: registi e autori Under 40 provenienti da tutta Italia.
Nel pomeriggio di lunedì 21 ottobre, allo Spazio Alfieri di Firenze, si potranno vedere le loro opere e conoscere i vincitori. L'iniziativa sarà preceduta dalla visione de “
Il secondo tempo”, il documentario di
Pierfrancesco Li Donni, che con interviste, materiali di fiction ed immagini d'archivio ripercorre i 57 giorni intercorsi tra la morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
"
Possiamo dire che sarà una giornata all'insegna del cinema civile" – spiega
Claudio Vanni, della Fondazione Il cuore si scioglie, che aggiunge - "
Abbiamo scelto di lanciare questo concorso per dare una possibilità di espressione a giovani autori e creativi e, attraverso di loro, dare una chance anche all'Italia che sappiamo essere ricca di tante realtà solidali ed esperienze positive che però spesso non trovano spazio nel circuito mediatico".
A premiare i vincitori, che riceveranno duemila euro in denaro, ci sarà una giuria d'eccezione composta, tra gli altri, da:
Erik Gandini (regista italo-svedese, autore di “
Videocracy” e “
Surplus”);
Donatella Diamanti (sceneggiatrice e direttrice artistica di Sipario Toscana);
Flavia Barca (Direttore scientifico dell'Istituto di Economia dei Media, Fondazione Rosselli);
Cesare Cantù (ideatore, insieme a Lorella Zanardo, del documentario “
Il corpo delle donne”).
In sala saranno presenti anche
Pierfrancesco Li Donni e
Giovanna Taviani, direttore artistico del SalinaDocFest.
La visione de “
Il secondo tempo” è in programma alle ore 15.00. Seguirà la proiezione dei video finalisti al concorso “25 volte al secondo” e la premiazione. L'ingresso è libero ed aperto a tutti. Aperitivo dalle 19.30.
19/10/2013, 14:16