Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

ViaEmili@DocFest 2013 - CON QUELLA FACCIA
DA STRANIERA - La storia di una donna


Luca Scivoletto lavora sul ricordo di Maria Occhipinti, una donna che dedicò la propria vita a combattere contro le ingiustizie.


ViaEmili@DocFest 2013 - CON QUELLA FACCIA DA STRANIERA - La storia di una donna
Maria Occhipinti protesta davanti al Quirinale
Il percorso di una donna ribelle, che cominciò il suo percorso contro corrente sin da giovanissima. Le prime critiche al fascismo, poi al Governo transitorio durante l'occupazione anglo-americana che voleva reclutare tutti i giovani fino a 17 anni per combattere nel nome di casa Savoia contro i nazisti. Dopo la guerra arriva l'adesione e la contestazione anche al partito comunista, con una deviazione naturale verso l'anarchia, sempre sostenuta da una forte passione di donna e di madre.

Maria Occhipinti non perse occasione nella sua vita di provocare e denunciare le ingiustizie contro le classi inferiori e contro le donne; fino alla riscoperta, negli anni 70, del suo lavoro da parte del movimento femminista che ne fece una bandiera.

Il documentario di Luca Scivoletto parte da lontano e narra attraverso le lettere della stessa Occhipinti, ma anche tramite i ricordi e le testimonianze di parenti, amici, conoscenti e storici, una vicenda esemplare di coerenza e giustizia. "Con quella faccia da Straniera, Il viaggio di Maria Occhipinti", utilizza foto e immagini di repertorio e attraversa il secolo scorso passando dal bianco e nero al colore con l'unico, necessario scopo di tenere vivo il ricordo e il pensiero di una donna ribelle.

20/10/2013, 10:08

Stefano Amadio