Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

WEEK END AL CINEMA - Quattro nuovi italiani nelle sale


Tornano a cinema Rocco Papaleo con "Una piccola impresa meridionale" e Andrea Segre con "La prima neve". In uscita anche "Il flauto" e "Ammutta Muddica al cinema".


WEEK END AL CINEMA - Quattro nuovi italiani nelle sale
Gli amanti del cinema italiano, in questo week end potranno scegliere tra qattro nuove uscite, "Una piccola impresa meridionale" di Rocco Papaleo, "La prima neve" di Andrea Segre, "Il Flauto" di Luciano Capponi e "Ammutta Muddica al cinema" di Paolo Guerra.

Una piccola impresa meridionale: Rocco Papaleo scrive, con Valter Lupo, una sceneggiatura che funziona al meglio e spinge sui tasti giusti per far suonare in un'unica orchestra tutti gli elementi a disposizione. Riccardo Scamarcio è, come sempre negli ultimi tempi, misurato e credibile, lavorando sul suo personaggio quasi a volerlo nascondere. Lo stesso Papaleo, nei panni del prete spretato, riesce a gestire la situazione con i perfetti tempi comici di sempre.

La prima neve: Dopo il successo di "Io sono Li", Segre torna a trattare l'argomento a lui più caro, l'immigrazione. La vicenda, ambientata in Trentino, appare però piuttosto superficiale, con argomenti forti e troppo facili per non risultare pretestuosi. Con un ritmo lento come la vita di montagna, il film affronta temi potenzialmente interessanti trattandoli però con una neutralità più adatta al documentario che ad un film di finzione.

Il flauto: Lo spazzino Gennaro Esposito si ritrova in un luogo fantastico governato da una multinazionale di alieni il cui obiettivo è lo sfruttamento, il controllo e la globalizzazione totale del pianeta. E così manipolano uomini in divisa senza memoria, e decidono chi deve nascere e quando. Gennaro con la sua ignoranza, con la sua semplicità e la sua innocenza, aiutato dall’alieno che lo ha traghettato in quel luogo e che “ tifa” per la razza umana, troverà la forza di redimere le povere anime smarrite, attraverso un crocifisso di legno che diventa per magia un flauto.

Ammutta Muddica al cinema: Protagonista di Ammutta Muddica è la vita di tutti i giorni, ricca di personaggi strampalati e situazioni comiche, il tutto, come sempre, ingrandito e deformato dalla lente stravagante e surreale del trio delle meraviglie e dalla regia teatrale di Arturo Brachetti.

19/10/2013, 18:51

Antonio Capellupo