banner970x250
banner430X45

FESTIVAL DI ROMA 8 - Gli European Days al Businnes Street


FESTIVAL DI ROMA 8 - Gli European Days al Businnes Street
Durante il Mercato Internazionale del Film di Roma, il 15 novembre dalle ore 10,00 presso la Casa del Cinema (L.go M. Mastroianni, 1), Michel Magnier, Direttore Cultura e Creatività della D.G. Istruzione e Cultura della Commissione Europea, e Silvia Costa, Membro S&D e relatrice del Programma al Parlamento Europeo, presentano il nuovo Programma Europa Creativa (2014-2020).
L’evento, organizzato da MEDIA Desk Italia e The Business Street con il sostegno di Commissione Europea, Mibact – D.G. Cinema, Regione Lazio e Luce Cinecittà, illustrerà le principali opportunità di finanziamento per il settore dell’audiovisivo.

Dal 2014 Europa Creativa, con un budget totale di 1,46 miliardi euro circa, sostituirà i seguenti programmi: MEDIA, MEDIA Mundus e Cultura. L’obiettivo del Programma è di promuovere la diversità culturale e incrementare l’occupazione nel settore culturale e creativo, in linea con “Europe 2020 Strategy” per una crescita intelligente, sostenibile e solidale.

Europa Creativa comprenderà due sotto-programmi: MEDIA, rivolto all’industria dell’audiovisivo; Cultura per il settore culturale. Inoltre, un comune strand cross-settoriale includerà anche un nuovo Fondo finanziario di Garanzia. Lo stanziamento sarà di circa il 56% per MEDIA, 31% per Cultura, 13% per lo Strand Cross-settoriale. Il sotto-programma Media continuerà a sostenere la formazione, lo sviluppo, la distribuzione, gli agenti di vendita, la promozione e i network di sale cinematografiche, con l’aggiunta di nuove azioni finalizzate all’audience building, alla media literacy e alla co-produzione con Paesi che non hanno aderito al Programma MEDIA e ad Eurimages.

22/10/2013, 10:34