Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Piccolo Grande Cinema, a Milano dal 9 al 24 novembre 2013


Piccolo Grande Cinema, a Milano dal 9 al 24 novembre 2013
Torna a Milano Piccolo Grande Cinema, che si svolgerà dal 9 al 24 novembre presso le tre sale gestite dalla Cineteca Italiana (Spazio Oberdan, MIC – Museo Interattivo del Cinema e Area Metropolis 2.0), è il primo festival a Milano e in Lombardia dedicato al cinema per l'infanzia e per i ragazzi.

La manifestazione propone anteprime nazionali, eventi, ospiti e incontri, una sezione a Concorso e laboratori per le scuole. I suoi contenuti però vengono maturati e realizzati in una struttura permanente, quella della Cineteca e del MIC, che per tutto l'anno e non solo nei giorni del Festival è impegnata in un costante lavoro di promozione del cinema presso le famiglie, le scuole e i ragazzi, di cui Piccolo Grande Cinema rappresenta certamente il massimo momento di sperimentazione e di eccellenza. Piccolo Grande Cinema è dunque un “festival permanente”, e proprio in questo risiede il segreto della sua forza.

Il programma family si svolgerà nei tre fine settimana dal 9 al 24 novembre e comprenderà film in anteprima, ospiti ed eventi speciali.
Per l’inaugurazione, sabato 9 novembre, è prevista la NOTTE AL MIC con l’anteprima del film d'animazione "Moon Man" di Stephan Schesch, ispirato al best seller per ragazzi di Tomi Ungerer. Domenica 10 novembre è invece in programma presso Spazio Oberdan una DOMENICA BRASILIANA in collaborazione con Agenda Brasil: tra le iniziative la mostra fotografica Futebol da gente, le lezioni di samba per bambini, l’anteprima italiana del film "Tainà – Una leggenda amazzonica", e il concerto del Trio Karumanu.

Il secondo week-end (16-17 novembre) sarà dedicato alla proiezione di GRANDI ANTEPRIME, tra cui spiccano il film francese "Belle et Sébastien", basato su una raccolta di novelle di Cécile Aubry, lo svizzero Clara e il segreto degli orsi, vincitore del premio ANEC Giffoni Film Festival 2013, e l'olandese "Nono – Ci sono bambini a zig zag", tratto dal romanzo di David Grossman con la partecipazione di Isabella Rossellini. Tra le anteprime saranno inoltre presentati "I Fratelli Neri" dello svizzero Xavier Koller, regista vincitore dell'Oscar per il miglior film straniero nel 1991 e il francese In solitario, straordinaria avventura a bordo di una barca a vela con il protagonista e i produttori dell'acclamato "Quasi amici".

Infine, durante il terzo week-end (23-24 novembre), Piccolo Grande Cinema si intreccerà alla manifestazione BookCity: spettacoli, proiezioni e laboratori legati al mondo dei libri e della letteratura per ragazzi. Sabato 23 novembre verrà inoltre proiettato in anteprima internazionale "Family Secret", il film restaurato da Cineteca Italiana di Milano e Library of Congress, con l’interpretazione cinematografica di una delle più grandi baby dive di Hollywood, Baby Peggy.

Il programma per le scuole si svolgerà dall'11 al 21 novembre e prevede il CONCORSO CINECINEMONDO: ai ragazzi verranno proposte sei anteprime di film in lingua originale sottotitolati in italiano o con lettura dal vivo dei dialoghi. Le pellicole saranno sottoposte al giudizio della giuria costituita dalle classi partecipanti. Il film più votato sarà poi “adottato” da Fondazione Cineteca Italiana, che ne acquisirà i diritti per la diffusione nel circuito non commerciale.

28/10/2013, 12:07