CROWDFUNDING - Al via la campagna del Babel Film Festival
Avviata sul portale Eppela
la campagna di crowdfunding del Babel Film Festival 2013.
BABEL FILM FESTIVAL ha l'obiettivo di valorizzare e promuovere le produzioni cinematografiche che siano espres-sione delle minoranze lingui-stiche e dell’unicità delle loro storie, della loro cultura e della loro lingua; favorire il confronto e scambioculturale tra le comunità che si riconoscono in una minoranza linguistica; offrire a tutti i filmmaker la possibilità di dare visibilità ai loro film e voce alle loro lingue. Il concorso è riservato a opere cinematografiche i cui dialoghi e testi siano in una linguaminoritaria, dialetto, slang, lingua morta e nel linguaggio dei segni.
Si tratta del "primo concorso cinematografico internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche che guardano e raccontano le minoranze, in particolare linguistiche.
Una novità non di poco conto in un contesto cinematografico mondiale in cui le grandi produzioni si ostinano a parlare lingue omologate e universali, che appiattiscono, in un certo senso, l'universo dell'espressione umana. E ancora più importante a livello educativo in una società abituata al doppiaggio cinematografico, elemento questo che affievolisce spesso le sottili sfumature create dalla lingua di origine".
Il raggiungimento dell'obiettivo di budget permetterà al festival di coprire le spese generali che dopo i tagli alle regioni e alla cultura hanno ridotto di molto i fondi che negli anni passati venivano destinati al Festival, che si terrà a Cagliari dal 2 al 7 Dicembre 2013. L'ingresso alle proiezioni e agli eventi paralleli è gratuito.
31/10/2013, 12:42