banner970x250
banner430X45

FESTIVAL DI ROMA 8 - L'AngolO StraNieRo, DALLAS BUYERS CLUB


FESTIVAL DI ROMA 8 - L'AngolO StraNieRo, DALLAS BUYERS CLUB
Presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma, "Dallas Buyers Club", diretto da Jean Marc Vallèe, è ispirato ad una storia vera, accaduta nel 1985, periodo in cui l'Aids raggiunge l'apice della sua drammaticità.

Ron Woodroof, un intenso Matthew McConaughey, un cowboy texano omofobo, alcolizzato e dalla vita sregolata, scopre di essere sieropositivo e di avere solo un mese di vita. Dopo lo shock Ron non accetta la condanna a morte che incombe su di lui, ed inizia ad esplorare cure alternative.

Girato in uno stile quasi documentaristico, il film non è solo la battaglia del protagonista contro l'avidità dei poteri forti rappresentati dalla FDA, la Federal Drugs Administration, e Big Pharma, il cartello che riunisce le più grandi multinazionali che commerciano in farmaci, ma il racconto di una metamorfosi interna.

Da redneck macho e bigotto ad attivista di una campagna di sensibilizzazione contro il sistema corrotto dell'industria farmaceutica, Ron troverà un improbabile alleato nel transessuale Rayon, Jared Leto, qui in un' interpretazione struggente che diventa il mezzo attraverso il quale si misura la crescita umana del protagonista.

Un film che intreccia intrigo politico, sentimento e una grande lezione di storia per le nuove generazioni, ignare del clima di ostilità e diffidenza che circondava i malati di AIDS durante gli anni bui del 1980.

09/11/2013, 19:06

Monica Straniero