banner970x250
banner430X45

FESTIVAL DI ROMA 8 - L'AngolO StraNieRo, HER


FESTIVAL DI ROMA 8 - L'AngolO StraNieRo, HER
Reduce da un doloroso divorzio, Theodore Twomby, interpretato da Joaquin Phoenix con un triste paio di baffi, conduce una vita ritirata in un appartamento infestato dai flashback della sue ex moglie. La routine quotidiana di Theo si interrompe quando si innamora del suo sistema operativo, Samantha, delicatamente doppiata dalla voce attraente di Scarlett Johansson.

La stravagante relazione tra Theo e il "suo portatile", non ha niente da invidiare a qualsiasi altra storia d'amore più convenzionale. Attraverso un piccolo auricolare, il protagonista e la sua compagna digitale, vanno in spiaggia, al centro commerciale, e in giro con gli amici.

Ambientato in un futuro non troppo lontano, Her, il nuovo film di Spike Jonze, in concorso al Festival di Roma, è una malinconica commedia sentimentale dai curiosi risvolti satirici sulla società contemporanea, dove le persone sono incapaci di vivere senza smartphone, e la tecnologia domina ormai ogni sfera della nostra esistenza.

Attraverso lo sguardo di un regista che ci ha abituato a film che entrano nel cuore in punta di piedi, si consuma così il dramma della solitudine dell' iperconnessione. Non a caso Theo lavora in una società chiamata "BeautfulHandwrittenLetters.com", con il compito di scrivere lettere personali su commissione.

Il risultato finale non è solo una riflessione sulla nostra vita appesa a vari fronzoli hi-tech, ma una sottile indagine sulla complessità dell'amore, quando la diversità dell'altro, la pretesa all'esclusività e le incomprensioni reciproche, non si risolvono con un aggiornamento software.

10/11/2013, 17:00

Monica Straniero