banner970x250
banner430X45

FESTIVAL DI ROMA 8 - Jonathan Demme si racconta


FESTIVAL DI ROMA 8 - Jonathan Demme si racconta
Nonostante sia entrato di diritto nell'Olimpo hollywoodiano con "Il silenzio degli innocenti" e "Philadelphia", Jonathan Demme ha sempre dimostrato una predisposizione verso il cinema indipendente e verso i personaggi della provincia americana, forse perchè il grande cineasta americana è stato allievo di Roger Corman: "posso considerarlo un maestro, incontrare Corman è stato un momento unico, di quelli che ti capitano una volta nella vita".

Eccentrico ed incapace di ripetersi, Demme ha idee chiare sul modo di fare cinema: "Per me, la chiave di una buona regia è far lavorare tutte le persone che ruotano intorno al film, dagli attori all’operatore, ognuna delle quali racconta una storia e ha una responsabilità completa".

Al Festival di Roma è presente con "Fear of Falling", in anteprima assoluta nella sezione CinemaXXI, dedicata alle nuove tendenze del cinema mondiale. Si tratta di una trasposizione cinematografica di un racconto di Henrik Ibsen, e racconta la storia di un celebre architetto, sempre più prigioniero delle sue fantasie:"Pensavo sarebbe stato facile trasportare il teatro al cinema. Invece mi sono reso conto che non è affatto semplice, perché il tipo di performance teatrale non è adatta per il cinema".

La carriera del regista americano, partita con le produzioni a basso costo, è approdata per breve tempo a lidi più remunerati e ben finanziati delle grandi major, per poi ritornare ai piccoli budget e all’indipendenza con "The Manchurian candidate" del 2004:"Mi resi conto che non mi divertivo più tanto e capii che le produzioni ad alto budget erano troppo impostati a formule rigide, per non parlare della responsabilità di fare un film che almeno pareggi il bilancio".

11/11/2013, 12:28

Monica Straniero