SAN MARINO FILM FESTIVAL 2 - Dal 16 al 23 novembre
Dopo il successo dello scorso anno il “
SAN MARINO FILM FESTIVAL” riapre i battenti con la seconda edizione, presentata a Roma presso la Biblioteca angelica, alla presenza di numerose personalità del mondo dello spettacolo a della politica, tra cui
Pippo Baudo, i fratelli Paolo e Vittorio Taviani, Giuliano Montaldo, Gianni Letta, Lino Capolicchio, Giorgio Treves, Irene Pivetti, Osvaldo Bevilacqua, Masolino e Caterina D’Amico, Enzo Decaro, i Segretari di Stato (Ministri) di San Marino per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini e per il Turismo, Teodoro Lonfernini, ma anche
GianLuigi Rondi che ha ricevuto il
Premio alla Carriera Titano d’Oro e che ha presentato il volume fotografico “
Immagini di cinema viste da Gian Luigi Rondi”, delle Edizioni Sabinae
Si preannuncia un fantastico appuntamento con l’arte del grande schermo, sempre presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel nella Repubblica di San Marino: con la Presidenza di Roberto Valducci e la direzione artistica di Romeo Conte, il San Marino Film Festival, la cui formula è ad ingresso gratuito, si appresta infatti ad ospitare una vera e propria parata di stelle.
Si comincia sabato 16 novembre con la partecipazione straordinaria di
Catherine Deneuve, che riceverà il
Premio Titano d’oro alla Carriera e sarà intervistata in un Talk-show da
Carlo Romeo, direttore generale della Radiotelevisione di Stato della Repubblica di San Marino.
L’attrice
Luisa Ranieri, che riceverà il Premio San Marino per il Cinema, sarà la madrina del festival.
Al Regista
Francesco Rosi il Festival dedicherà una
retrospettiva personale con cinque suoi noti film: "
Le Mani sulla città", "
Carmen", "
Salvatore Giuliano", "
Tre fratelli" e "
La tregua".
Francesco Rosi,
John Turturro e
Rade Serbedzija, regista e attori de La tregua, saranno protagonisti sul palco per una inedita intervista condotta da
Pippo Baudo.
Durante i giorni della kermesse, il San Marino Film Festival presenterà lungometraggi, documentari, cortometraggi, film di animazione delle principali Scuole di Cinema Internazionali, con sezioni: Diritti Umani, Children World e Mondo Corti. Il festival, che vedrà la partecipazione di oltre tremila studenti delle Scuole Superiori della Repubblica di San Marino e del circondario, è principalmente dedicato a opere prime e seconde che concorreranno al Premio Titano D’Oro e al Premio per la Migliore Sceneggiatura dedicata al grande Tonino Guerra.
Sarà presente, come presidente di Giuria, il produttore
Michael Shamberg (Un pesce di nome Wanda, Il grande freddo, Erin Brockovich, Pulp Fiction, Django Unchained).
Tra gli ospiti numerosi nomi del mondo del cinema e dello spettacolo: Geppi Cucciari, Ricky Tognazzi, Rocco Papaleo, Giovanni Esposito, Massimiliano Gallo, Maria Grazia Cucinotta, Gianmarco Tognazzi, Luigi Lo Cascio, Paolo Sassanelli, Giacomo Rizzo, Lidia Vitale, Maurizio Zaccaro, Zhao Tao, Rade Serbedzija, Andrea Zaccariello, Luca Verdone, Laura Delli Colli, Elio Fiorucci, Edoardo De Angelis, Pinuccio Lovero, Serena Grandi, Pippo Mezzapesa, Pino Quartullo, Matteo Bonadies, Annamaria Liguori, Mario Balsamo, Matteo Taranto, Giovanni Anzaldo e tanti altri.
Il festival sarà animato dagli Incontri CineCocktail tenuti dalla giornalista
Claudia Catalli alle ore 17:00 presso il Palazzo del Cinema, che saranno proiettati in diretta sul canale Streamit.it.
Numerose e variegate le iniziative della seconda edizione del San Marino Film Festival: già inaugurata lo scorso 6 settembre, la mostra fotografica “
Ugo a cena con il cinema”, a cura del fotografo Mirko Fresia, con le famose ricette del grande attore dal suo libro Il Rigettario, alcune delle quali inserite nel menu del Ristorante del Palace Hotel fino a fine anno.
In occasione del ventennale dalla scomparsa di
Federico Fellini, l’Ambasciata d’Italia a San Marino, in collaborazione con le Segreterie di Stato agli Affari Esteri, all’Istruzione e alla Cultura e al Turismo, ha organizzato in collaborazione con il San Marino Film Festival, una rassegna cinematografica a ingresso gratuito, dedicata al Maestro riminese, con la proiezione presso lo storico Teatro Titano di alcuni sui capolavori: Lo Sceicco Bianco, Giulietta degli Spiriti; I Vitelloni e La Dolce Vita. Già inaugurata il 19 ottobre scorso, continua presso il Palazzo del Cinema del Palace Hotel la mostra fotografica POPfilmART: visual culture, moda e design nel cinema italiano anni ’60 e ’70. L’evento, legato al progetto editoriale promosso dal Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce e la casa editrice Edizioni Sabinae, a cura di Dario Edoardo Viganò e Stefano Della Casa, presenta oltre trenta gigantografie dei fotogrammi più famosi che accompagnano il visitatore attraverso un percorso fotografico che racconta il design, l’arredamento, la moda, le prospettive e le geometrie dell’epoca, rimescolati dalle sapienti mani di registi e scenografi che sotto l’influenza della Pop Art, con queste immagini, hanno fatto la storia del cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta. Alle installazioni sono affiancati pannelli in lingua italiana e inglese che danno agli ospiti gli strumenti necessari per approfondire e comprendere appieno un movimento artistico che ancora oggi affascina e ispira le tendenze moderne. Due firme d’eccezione, quali Vittorio Sgarbi e Gianni Canova, arricchiscono i contenuti del percorso. Già raccontata nel cinema da grandi registi come Federico Fellini, Antonio Pietrangeli e Michelangelo Antonioni, ed anche da Mario Bava, la mostra, a cura di Simone Casavecchia, è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il volume POPfilmART, una coedizione Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce e Edizioni Sabinae, è la prima pubblicazione che si occupa delle contaminazioni e dei dialoghi visuali fra il fenomeno artistico mondiale, e il Cinema.
Altro nome che è omaggiato dal
San Marino Film Festival:
Alberto Sordi, con una rassegna cinematografica itinerante che tocca quattro location, dalla Cineteca di Rimini (dal 29/10 al 19/11) al Super Cinema di Sant’Arcangelo (dal 27/10 al 10/11), dal Cinema Concordia di San Marino (dal 29/10 al 12/11) al Centro Cinema San Biagio di Cesena (dal 18/10 al 18/11). Il grande attore romano sarà protagonista anche della proiezione del documentario "
Alberto il Grande", alla presenza del regista Luca Verdone, durante il
San Marino Film Festival giovedì 21 novembre.
Il
San Marino Film Festival ha ricevuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Segreteria di Stato per gli Affari Esteri, Segreteria di Stato per il Turismo, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.
13/11/2013, 16:38