REDUCI - Bettinelli racconta l'Afghanistan
Il film documentario, prodotto dalla
Good Day Films di
Michele Bongiorno e Sky Cinema, racconta per la prima volta in modo approfondito e senza filtri, la realtà dei militari italiani al ritorno dalla missione in Afghanistan. Una missione difficile e insidiosa che ha richiesto un considerevole tributo di sangue al Paese.
“
Reduci”, diretto da
Andrea Bettinelli permette di conoscere la realtà di giovani uomini e donne, che portano sul proprio corpo e nella propria mente gli effetti visibili e invisibili di quella missione.
Soldati uniti tra loro dall’essere stati partecipi in prima linea di un evento drammatico che è costato la vita di loro commilitoni. Agguati, scontri, esplosioni.
Attraverso il loro racconto in prima persona, l’opera - ambientata in un lungo viaggio attraverso l’Italia - vuole far comprendere il costo enorme e sofferto dell’essere soldato professionista oggi, in un esercito moderno di una nazione con un ruolo di primo piano nel mondo.
Un percorso emotivo, che svela le motivazioni e i valori che spingono così tanti uomini e donne ad intraprendere una strada così rischiosa e faticosa in nome del proprio Paese. Un percorso sorprendente perché mostra la grande forza d’animo e capacità di reagire alle terribili prove che ciascuno dei reduci ha dovuto affrontare.
La produzione è stata presentata ufficialmente il 30 ottobre 2013 presso lo Stato Maggiore dell’Esercito. Nel suo intervento il Generale
Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, ha dichiarato che “
Reduci rende onore ai caduti, ai feriti e alle loro famiglie. Questi uomini restano soldati, la parte profonda della componente umana dell’Esercito, una meravigliosa realtà che sono i nostri uomini e le nostre donne. Il lato umano profondo che appare dalla docufiction, coinvolge tutti i 125.000 soldati che hanno servito in operazioni di sicurezza e pace dal 1982, 30.000 solo in Afghanistan. Gli oltre 100 caduti e 650 feriti nelle missioni internazionali danno la misura dell’impegno dei nostri militari”.
21/11/2013, 19:26