Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SMFF 2 - John Turturro: "Il mio Jesus de
Il Grande Lebowski potrebbe tornare"


SMFF 2 - John Turturro:
"San Marino mi ricorda una favola di Italo Calvino. Sono davvero felice di averla visitata". A parlare è John Turturro, alla seconda edizione del San Marino Film Festival, durante il quarto dei cinque incontri CineCocktail® con la scrittrice e giornalista Claudia Catalli. L’attore americano, che ha appena finito di girare il suo nuovo film da regista, "Fading Gigolò", interpretato da Woody Allen, si è raccontato e ha rivelato, per la gioia dei numerosi fan del film "Il Grande Lebowski" dei fratelli Coen (dove interpreta il mitico giocatore di bowling in tuta viola) che “Mi piacerebbe tornare ad interpretare Jesus Quintana: i due registi lo amano molto ed è nato da un personaggio che avevo interpretato da ragazzino a teatro, nel film il pubblico ha dimostrato di apprezzarlo e non è detto che non ritorni sugli schermi. Il mio rapporto con i Coen è sempre stato fantastico, sono bravissimi a scrivere i film e mi hanno anche prodotto Romance and Cigarettes. Per loro ho pronto un copione di un vecchio film francese da riadattare e vorrei riuscire a girarlo entro ottobre 2014.”

Sul suo incontro con Francesco Rosi al San Marino Film Festival, in occasione della presentazione de "La Tregua", l’attore americano ha sottolineato: "Francesco è uno dei più grandi registi al mondo, gli ho detto che avrei sperato di girare un altro film con lui. Ha avuto una straordinaria influenza su di me, sul set de La tregua ho potuto conoscere le persone con cui ho girato Passione e che ho chiamato anche per il mio nuovo film, Fading Gigolò, da Marco Pontecorvo che cura la fotografia a Simona Paggi che cura il montaggio. Sul set de La tregua ho anche avuto il privilegio di conoscere Gillo Pontecorvo e lo stesso Primo Levi. Grazie a Rosi ho potuto scoprire anche la musica italiana e in particolare quella napoletana che ho usato moltissimo per Passione".

Il nuovo film da regista di Turturro, "Fading Gigolò", in uscita in Italia ad aprile vanta la presenza come interprete di Woody Allen di cui racconta: “Ci siamo passati almeno 15 volte il copione ogni volta aggiungendo e cambiando dialoghi e situazioni. Woody è una persona molto intelligente e professionale. Nel film il suo personaggio è un duro, usa sempre la parola “fatale” accanto alla parola gigolò. Per ora abbiamo un trailer che non rappresenta tutto il film. Vanessa Paradis addirittura non compare. Mancano molti dettagli, ma il trailer nuovo sarà migliore”.

Turturro ha parole anche per James Gandolfini, l’attore protagonista de "I Soprano" morto il 19 giugno scorso a Roma: “Il pubblico lo amava davvero, era un attore indimenticabile, un caro amico ho lavorato molto con lui, me lo presentò mia cugina Aida, un uomo pazzo ma assolutamente geniale, di cuore, gentile e in gamba e sono ancora triste per la sua scomparsa. Il suo funerale è stato un momento tristissimo per me”.

Su Bill De Blasio, il nuovo sindaco di New York: “In città abbiamo sindaci di ogni tipo, un ebreo, quindi uno di colore, poi un italiano... Bill mi ha sostenuto in passato, ora lo tocca a me sostenerlo. Spero sia un bravo sindaco”.

22/11/2013, 14:06