Dal 27 al 30 novembre 12esima edizione del Magma Festival
Giunto alla 12esima edizione, con le 630 opere iscritte quest'anno da 56 paesi del mondo,
Magma - mostra di cinema breve si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per conoscere lo stato dell'arte del cortometraggio nel mondo. In selezione 37 corti, provenienti da diversi continenti, che si contenderanno il
Premio Lorenzo Vecchio, dedicato al fondatore di Magma prematuramente scomparso nel 2005.
Presenti al festival numerosi filmmaker giunti a presentare i propri lavori. Come le tedesche Joya Thome e Carolin Färber, gli spagnoli Julian Sanchez e Rubin Stein, l'americana Rebecca Arndt, il polacco Piotr Sulkowski, la francese Sophie Galibert, l'israeliana Liran Kapel, la bulgara Ina Georgieva, il croato Josip Viskovic, la finlandese Heta Jaalinoja, lo slovacco Andrej Kolencik, l'ungherese Cristina Grosan e l'ucraina Yevgeniia Vradii.
La giuria sarà presieduta dall'attore e montatore di origine iraniana Babak Karimi, Orso d´Argento a Berlino come miglior attore per il film Una separazione (2011, di Asghar Farhadi), a sua volta vincitore del Premio Oscar per il Miglior film straniero e dell’Orso d’Oro a Berlino. Già docente di montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, come montatore Karimi ha lavorato con Abbas Kiarostami, Babak Payami, Vera Belmont, Pasquale Scimeca, Maurizio Zaccaro, Gianfranco Pannone e altri.
Proprio al presidente di giuria è dedicato l'incontro di apertura del festival, che affronterà i rapporti tra il cinema iraniano degli ultimi trent'anni e la stagione d'oro del cinema nostrano, il Neorealismo. L'incontro si terrà mercoledì 27 novembre alle 16 presso l'ex Monastero dei Benedettini di Catania, sede dell'Università etnea. Da giovedì 28 la manifestazione procede ad Acireale, col concorso internazionale di cortometraggi e le sezioni speciali.
Magma si concluderà sabato 30 novembre con l'assegnazione del
Premio Lorenzo Vecchio e di quattro menzioni speciali, una per ogni sezione del concorso (Narrativi, Animazioni, Documentari, Sperimentali).
La giuria sarà composta anche dall'attrice Irene Ferri (La lunga vita di Marianna Ucría di Roberto Faenza, Fascisti su Marte di Corrado Guzzanti e Igor Skofic, la serie tv Tutti pazzi per amore, Il giorno in più di Massimo Venier) e dal direttore artistico del Glasgow Short Film Festival, Matt Lloyd.
Tutti i cortometraggi saranno proposti al pubblico con sottotitoli in lingua italiana, realizzati dallo staff del festival, mentre sul sito
www.magmafestival.org sono disponibili i trailer dei partecipanti al festival.
Due sezioni speciali fuori concorso saranno dedicate ad altrettanti festival europei d'avanguardia: si tratta del
Jameson CineFest International Film Festival (Ungheria) e del
Glasgow Short Film Festival (Scozia).
L’obiettivo che continua a caratterizzare la manifestazione, organizzata dall'associazione culturale Scarti, è quello di valorizzare il formato breve sfruttando le sue molteplici potenzialità espressive e impegnandosi a superare la logica che in Italia, a differenza della maggior parte degli altri paesi, subordina il cortometraggio al film lungo. Si viene così a costituire un’occasione di visibilità per opere di alta qualità che spesso in Italia, vedono preclusi i principali canali di distribuzione.
24/11/2013, 08:59