TFF31 - HOTEL DE L'UNIVERS di Tonino De Bernardi
Presentato, nella sezione Onde, l’ultima pellicola realizzata da
Tonino De Bernardi.
Sembra non esserci una fine nei film realizzati dal regista piemontese, ma una naturale continuazione delle pellicole precedenti. Viene sempre richiamato e amplificato l’universo “piccolo” e il tempo passato e presente. Poco importa se i luoghi sono a migliaia di chilometri di distanza tra loro e il tempo sembra non essere una logica narrazione nella pellicola.
“Perché l’hai uccisa?” è la domanda che assilla i personaggi ma non trova risposta. Forse, anche se non vediamo l’omicidio, non c’è bisogno di “vedere” per forza quell’episodio. È la personale odissea di Joana, donna del XXI secolo, la risposta.
Gli uomini “perduti” e le donne che mercificano il loro corpo hanno perso l’essenza della vita. Nel nostro mondo capitalista questa diventa una “cifra” da pagare oggi e il richiamo al libro “Il capitale” di Marx è un accostamento interessante e profondo.
Un altro lavoro di ricerca e di sperimentazione continua, tra canti, musiche e percorsi d’iniziazione, dove tutti i personaggi ci rilevano qualcosa e vanno verso una meta non ben definita ma tragicamente chiara.
27/11/2013, 08:30
Luca Corbellini