Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

La versione integrale di "Nuovo Cinema Paradiso" su Rai Movie


La versione integrale di
La versione integrale del pluripremiato Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, arriva su Rai Movie martedì 26 novembre 2013 alle 21.15.

Dopo il debutto con "Il camorrista" nel 1986 - premiato con il Nastro d’Argento per il miglior regista esordiente – Tornatore raggiunge un grande successo con questo film interpretato da Salvatore Cascio, Philippe Noiret e Jacques Perrin. Tra i numerosi premi e riconoscimenti, oltre a un Oscar e un Golden Globe per il miglior film straniero, anche un David di Donatello per miglior musicista (Ennio Morricone), il Gran Premio Speciale della giuria al Festival di Cannes 1989, cinque BAFTA Award e una vittoria al Premio Pasinetti per miglior film.

Sicilia, Secondo Dopoguerra. Il piccolo Totò vive in un paesino con la mamma e la sorellina, aspettando il ritorno del padre disperso in Russia. Il bambino ha una grande passione per il cinema: pur di assistere agli spettacoli fa il chierichetto per Don Adelfio, parroco e gestore dell’unica sala cinematografica del paese. Così conosce Alfredo, proiezionista, al quale cerca di rubare frammenti di pellicola tagliati per volere del parroco, e grazie al quale inizierà a gettare le basi per la sua carriera di regista.

25/11/2013, 17:17