!Xš‚‰

TFF31 - "Essere Riccardo…e gli altri",
il teatro secondo Alessandro Gassman


TFF31 -
Accompagnato dalla voce e della chitarra di Mark Knopfler, sulle note di "Brothers in arms", Alessandro Gassman si incammina verso il Teatro Verdi di Padova. A breve ci sarà il debutto del suo "Riccardo III", e nell'attesa la tensione sale...

Il percorso che ha portato Gassman e la sua compagnia a mettere in scena l'opera con il protagonista più perfido che William Shakespeare abbia mai scritto, è ben raccontato da Giancarlo Scarchilli in "Essere Riccardo…e gli altri".

All'interno dei quattro capitoli, "Genesi dello spettacolo", "Lo spettacolo prende forma", "La messa in scena" e "L'attesa per il debutto", l'autore mette insieme immagini provenienti dalle prove sulla scena, le lunghe riunioni con il cast, la scelta dei costumi e degli effetti speciali.

Più che un backstage sullo spettacolo o un documentario sul teatro, quello di Scarchilli si presenta come una sorta di biopic sul Gassman-regista, un lavoro che rende merito alle qualità di "direzione della scena" del noto attore romano.

Un autore capace di lavorare tra cinema e teatro, non separando le due forme d'arte, ma permettendo loro di interagire alla perfezione. Trucchi alla Tim Burton, immagini 3D, montaggio serrato delle scene dei vari atti, rendono il suo "Riccardo III" qualcosa di innovativo e coinvolgente, che riesce ad essere moderno e popolare al tempo stesso.

26/11/2013, 17:00

Antonio Capellupo