Festival del Cinema Città di Spello
I Viaggi Di Roby

Presentazione a Firenze per “L' arte della
cinematografia” di Vittorio Storaro


Presentazione a Firenze per “L' arte della cinematografia” di Vittorio Storaro
Mercoledì 4 Dicembre 2013 alle ore 16:00 presso l’Istituto Lorenzo De’ Medici in Via Faenza, 43 a Firenze è in programma la prima presentazione nazionale del libro del tre volte premio Oscar VITTORIO STORARO, “L' arte della cinematografia”.

Scritto dal Maestro insieme a Lorenzo Codelli (collaboratore della rivista "Positif" e del Festival di Cannes) e Bob Fisher ( giornalista membro onorario dell' American Society of Cinematographers, ha scritto oltre 2000 articoli sul cinema), sottolinea la fondamentale importanza dell'autore della fotografia cinematografica nella storia del cinema a livello mondiale.

Una grande opera figurativa che per la prima volta propone una rilettura della Settima Arte attraverso gli occhi dei più importanti autori della fotografia cinematografica e una visione originale dei grandi capolavori del cinema di tutti i tempi.
Una vera e propria carrellata, quasi un catalogo ragionato, che partendo dal 1910 arriva ai giorni nostri disegnando oltre centocinquanta profili di Cinematographers in un secolo di cinema. Un progetto editoriale ardito e complesso che rappresenta un omaggio all’opera di tutti gli autori della fotografia cinematografia mondiale.

L’arte della cinematografia è illustrato da centocinquanta immagini fotografiche in doppia visione, di altissima qualità, rielaborate appositamente dal curatore, il premio Oscar Vittorio Storaro. Il volume è accompagnato da un complesso DVD con immagini in movimento tratte dai lavori degli artisti in catalogo.

02/12/2013, 17:12